Assemblea annuale ANCI al via oggi: il programma integrale e le informazioni utili

“Tre colori sul cuore. I sindaci uniscono l’Italia”: nel pomeriggio l’intervento inaugurale del Presidente della Repubblica Mattarella

24 Ottobre 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Verrà inaugurata questa sera la quarantesima edizione della Assemblea annuale dell’ANCI. Il titolo scelto quest’anno è “Tre colori sul cuore. I sindaci uniscono l’Italia”. Il pomeriggio inaugurale 24 si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per l’ottavo anno consecutivo presente alla prima giornata dell’assise dell’Associazione dei Comuni.

I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Genova e presidente di ANCI Liguria, Marco Bucci, e al presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. Seguirà l’intervento del presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni; mentre il senatore a vita Renzo Piano precederà con il suo intervento la relazione del presidente dell’ANCI Antonio Decaro. Al termine della prima giornata l’intermezzo teatrale “Il sindaco pescatore” di Ettore Bassi, tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo, fratello del primo cittadino di Pollica assassinato il 5 settembre 2010.

“Ci vediamo a Genova per fare il punto sulle grandi sfide e le grandi responsabilità che la situazione del Paese ci assegna – commenta il presidente Antonio Decaro – Sempre più, negli ultimi anni, i Comuni hanno acquisito centralità nel sistema istituzionale e democratico. Non solo come erogatori di servizi, fronte avanzato del rapporto dello Stato con i cittadini e principale punto di riferimento nelle difficoltà e nelle emergenze, ma anche come progettisti del futuro delle nostre città. Faremo il bilancio di quanto è stato fatto, ma soprattutto guarderemo avanti tutti insieme, forti dell’unità e della trasversalità che sono sempre state le caratteristiche migliori dell’ANCI”.

>> LEGGI ANCHE Verso l’Assemblea Nazionale ANCI 2023: la Città del Valore con il Gruppo Maggioli.

La giornata di mercoledì 25 di ottobre si aprirà con il panel dedicato alle grandi infrastrutture, con la partecipazione del vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio e del vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro per le Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini.
Visioni e programmi per andare oltre la crisi energetica al centro del secondo panel della mattinata. Interverranno il ministro per la PA, Paolo Zangrillo, il titolare del dicastero dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara e i ministri dell’Ambiente e sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

>> IL PROGRAMMA INTEGRALE DELLA TRE GIORNI.

>> LE INFORMAZIONI LOGISTICHE E SUGLI ACCREDITI.

Redazione