Nuovo codice appalti: principi, trasparenza e modalità di affidamento

Il convegno patrocinato dall’Unione dei Segretari in programma il prossimo 26 settembre a Verona

5 Settembre 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
L’UNSCP Veneto con il sostegno dell’UNSCP Nazionale (Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali) e con il concreto patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Verona organizza per martedì 26 settembre 2023, a Verona presso la sede della Provincia, un interessante convegno dal titolo “Il nuovo codice degli appalti: Principi – Trasparenza – Modalità di affidamento”. Interverrà da remoto anche Matteo Salvini, vicepremier e titolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Al convegno, i cui lavori verranno introdotti e coordinati dal Segretario Nazionale dell’UNSCP, Amedeo Scarsella, parteciperà come relatore il Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Michele Corradino, il consigliere della Corte dei Conti, Sezione di Controllo dell’Emilia Romagna, Tiziano Tessaro e il dirigente della Provincia di Verona, Michele Miguidi.

>> TUTTE LE INFORMAZIONI PER PARTECIPARE ALL’EVENTO (DAL VIVO O DA REMOTO).

>> LA LOCANDINA DELL’EVENTO.

>> IL NOSTRO FOCUS SUL NUOVO CODICE APPALTI.

Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici e la disciplina vigente nel periodo transitorio

Il volume raccoglie il TESTO DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI insieme alle NORME COGENTI del D.Lgs. 18 aprile 2016 e s.m.i., IN VIGORE NEL PERIODO TRANSITORIO.Il testo del nuovo codice, completo dei relativi allegati attuativi, è integrato dagli indispensabili richiami alle corrispondenti norme del D.Lgs. n. 50/2016. Queste ultime invece sono arricchite da numerose note illustrative della relativa disciplina attuativa, complementare e transitoria, ivi incluse le disposizioni emergenziali.Tale disciplina transitoria è stata evidenziata in nota con colori differenti, in modo tale da garantire il rapido orientamento del lettore nella ricerca degli istituti rilevanti.Il volume è INTEGRATO DA NUMEROSI CODICI QR che permettono la visualizzazione su smartphone o tablet della documentazione più significativa richiamata nelle annotazioni a piè di pagina, ivi compresi i decreti ministeriali attuativi e le linee guida dell’ANAC ancora vigenti.IN APPENDICE SONO RIPORTATE:• le disposizioni più significative in materia di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici del PNRR e del PNC (aggiornate al D.L. 24 febbraio 2023, n. 13, c.d. decreto PNRR 3);• le disposizioni di cui all’art. 1, commi da 369 a 379, della L. 29 dicembre 2022, n. 197 (c.d. legge di bilancio 2023) attinenti al Fondo per l’avvio di opere indifferibili di cui all’art. 26, comma 7, del D.L. 17 maggio 2022, n. 50 (c.d. decreto aiuti).Samuel BardelloniAvvocato amministrativista presso lo studio Vinti & Associati – Avvocati. Docente in numerosi master universitari e corsi di formazione sul public procurement. Consulente esperto nella materia della contrattualistica pubblica presso società ed enti pubblici. Autore di diversi articoli di commento sulle norme dettate in materia di evidenza pubblica.Dario CapotortoAvvocato, Professore Associato Abilitato in Diritto Amministrativo (ASN 2021/2023). Docente a contratto di Diritto degli Appalti Pubblici presso il Dipartimento di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Autore di diversi saggi e monografie in tema di contrattualistica pubblica, regolazione e concorrenza. Partner presso lo studio Vinti & Associati.

Samuel Bardelloni – Dario Capotorto | 2023 Maggioli Editore

98.00 €  93.10 €

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento