La settimana della Open Gov Week 2024

L’appuntamento annuale mondiale per promuovere la politica del governo aperto

28 Maggio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Ha preso il via questa settimana la OGWeek, una serie di eventi di portata globale che coinvolge 70 Paesi membri della Open Government Partnership. Questa iniziativa, nata nel 2017 su impulso della società civile italiana e adottata dalla partnership nel 2018, mira a promuovere la trasparenza e la partecipazione attiva nel governo.

Webinar di apertura

Il webinar di apertura ha offerto nella giornata di lunedì un’occasione per dibattere le attuali necessità e strategie relative alla partecipazione pubblica, essenziale per le politiche di governo aperto. È stato il momento per fare il punto sulle attività e sulle sfide dell’Hub partecipazione pubblica, a un anno dal suo avvio, risultato di un processo di co-creazione che ha coinvolto vari attori pubblici e della società civile.
La partecipazione del ministro segna il concretizzarsi della proposta, a lui rivolta dal Forum per il governo aperto, di istituzionalizzare un appuntamento annuale di incontro con il governo aperto in occasione della Open Gov Week. L’obiettivo è duplice: far conoscere a livello nazionale gli avanzamenti raggiunti nell’attuazione dei principi del governo aperto e riaffermare annualmente, da parte del vertice pro tempore, l’impegno del Ministro per la pubblica amministrazione a promuovere tali principi, anche lanciando iniziative comuni.

Eventi

Durante questa settimana, si terranno altri webinar focalizzati su temi di attuale interesse per il Forum e la Community OGP IT, nel contesto della co-creazione del prossimo Piano Nazionale per il governo aperto (6NAP).

Chiusura della OGWeek

Il culmine della OGWeek è fissato per il 31 maggio con l’evento “Nuovi orizzonti della partecipazione pubblica“, organizzato dalla Regione Puglia e AIP2 in collaborazione con il Dipartimento della funzione pubblica–OGPIT, e le Regioni Emilia-Romagna e Toscana. Questo workshop, parte del Puglia Partecipa Camp 2024, esplorerà modalità per coinvolgere i cittadini nelle politiche pubbliche, il contributo del governo aperto alla partecipazione in Italia e i principi per una partecipazione di qualità. Tra gli ospiti figurano Ângela Guimarães Pereira, rappresentante della Commissione europea, il PoC Sabina Bellotti, e Serenella Paci di AIP2.

I programmi e tutte le informazioni utili

Partecipazione, intelligenza collettiva e valore pubblico – 27 maggio, 11.00/13.00
Open government e diritti delle donne e dei giovani – 28 maggio, 11.00/12.30
Tecnologie digitali per il governo aperto: sovranità, intelligenza artificiale e utilizzo dei dati per una governance inclusiva – 29 maggio, 11.00/12.30
Co-creare e sviluppare competenze a supporto della cultura del governo aperto – 30 maggio, 11.00/12.30.

>> TUTTE LE INFORMAZIONI SUI PROGRAMMI E SULLE ISCRIZIONE.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento