Il nuovo numero della newsletter PArliamo, tutte le novità per la Pubblica Amministrazione

Nell’edizione di ottobre, il Dipartimento della Funzione pubblica approfondisce rinnovi CCNL, formazione, concorsi ed eventi

21 Novembre 2025
Modifica zoom
100%

È online il nuovo numero della newsletter PArliamo, lo strumento con cui il Dipartimento della Funzione pubblica aggiorna tutti i dipendenti pubblici. La pubblicazione è realizzata in collaborazione con Formez ed è fruibile anche in versione podcast.

Indice

Protagonisti di ottobre: i contratti pubblici

Indiscutibili protagonisti del mese di ottobre, e del nuovo numero della newsletter, i CCNL, che tra sanità, Funzioni Locali, Funzioni Centrali e Presidenza del Consiglio dei ministri hanno completato il loro iter e chiuso la tornata del triennio 2022-2024. Conseguentemente si sono aperte le trattative per il nuovo triennio 2025-2027 che il ministro per la PA, Paolo Zangrillo, auspica di poter chiudere entro l’anno.

>> PER APPROFONDIRE:
La firma sul CCNL Funzioni Locali.
La firma sul CCNL Funzioni Centrali.

Approfondisci tutte le novità relative al CCNL Funzioni Locali

L’ultimo treno del PNRR: Risorse in Comune, il finanziamento per i Comuni sotto i 25mila abitanti

Occorre affrettarsi sugli ultimi finanziamenti del PNRR, arrivato ormai all’acquisizione dell’ottava rata (su dieci), che saranno dedicati all’ottimizzazione della capacità amministrativa dei Comuni. Il bando “Risorse in Comune” promosso dal DFP in collaborazione con Consip, Invitalia e Formez, mette a disposizione dei Comuni tra i 5mila e i 25mila abitanti, 100 milioni di euro per il rafforzamento dei propri Enti. La scadenza è fissata per il 10 dicembre.

CORSO DI FORMAZIONE

Ultimo treno PNRR: 100 milioni di euro per accelerare la modernizzazione della P.A. Locale

Indicazioni operative per aderire al Bando e possibili soluzioni

26 Nov 2025  ore 12.00 – 13.00

Ancora PNRR

Rimanendo in tema di PNRR: il Dipartimento della Funzione pubblica ha siglato l’accordo con il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco per potenziare la piattaforma PR.IN.CE (prevenzione incendi centro elaborazione) con un finanziamento di oltre 870mila euro per garantire l’interoperabilità con gli Sportelli unici per le attività produttive (SUAP).

PerFormaPA: un momento di confronto con gli Enti locali

Nel numero di ottobre della newsletter anche un approfondimento su PerFormaPA, l’inizativa di punta del Dipartimento per quanto riguarda la formazione, che indirizza gli Enti locali verso modernizzazione e digitalizzazione. La Funzione Pubblica ha incontrato le varie Amministrazioni per monitorare l’andamento del progetto.

La nuova direttiva di Zangrillo sulla sanità

Altro tema caldo al centro della newsletter: la sanità. Il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e il Ministro della Salute, Orazio Schillaci hanno siglato un accordo in sostegno del comparto sanitario: la direttiva in materia di misurazione e valutazione della performance individuale per il comparto Sanità definisce le modalità operative da adottare per la misurazione e la valutazione della performance individuale con un occhio di riguardo per la formazione di cui fissa gli obiettivi, gli ambiti di formazione trasversali e gli strumenti a supporto della formazione del personale pubblico.

>> LEGGI LA NEWSLETTER INTEGRALE.
>> ASCOLTA IL PODCAST.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento