Direttiva servizi: novità e opportunità per le imprese in Europa

Il Dipartimento delle Politiche Comunitarie, d’intesa con il Formez PA, ha previsto la realizzazione di sette incontri informativi territoriali dal titolo “La Direttiva Servizi: novità ed opportunità per le Imprese in Europa”, rivolti ai prestatori di servizi e alle PMI.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Progetto “Attività a sostegno dell’iniziativa formativa-informativa promossa dal Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie, Ufficio Cittadinanza Europea, sull’attuazione della Direttiva sui Servizi nel Mercato Interno (2006/123/C)” ed ha come obiettivo principale quello di presentare le novità introdotte dalla Direttiva Servizi in termini di:

  • semplificazione delle procedure amministrative e legali per la creazione di nuove imprese;
  • fornitura transfrontaliera dei servizi;
  • esercizio dell’attività in Italia e nel territorio degli altri Stati Membri;
  • tutela e nuove opportunità per i consumatori.

Tutto ciò al fine di promuovere la diffusione della filosofia alla base della direttiva ed attivare con gli operatori una sinergica e stabile collaborazione, anche conferendo alle PMI ed agli stessi prestatori di servizi, il ruolo di antenne nazionali per il monitoraggio della corretta applicazione della Direttiva Servizi.

Il ciclo si apre il 21 ottobre 2010 alle ore 9.30, a Firenze, presso la  Fortezza da Basso (Sala Scherma – Viale  Filippo Strozzi, 1) ed è dedicato alle imprese del territorio toscano.

Nella prima parte della giornata, dopo gli interventi di apertura dei lavori di Annamaria Villa (Ufficio Cittadinanza Europea del Dipartimento Politiche Comunitarie), Valeria Spagnuolo (Formez PA) e Cristina Scaletti (Assessore Cultura, turismo e commercio della Regione Toscana), si esporranno, secondo una logica operativa, i punti salienti della direttiva in termini di innovazione amministrativa e strumenti di cooperazione tra gli Stati Membri al fine di favorire le opportunità di internazionalizzazione per le imprese.

Nella seconda parte della giornata, è in programma una tavola rotonda, a cui potranno partecipare Confindustria, Cna, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Comitato Regionale Consumatori/Utenti, Sistema Camerale Toscano e saranno presentate le best practice già realizzate nella Regione Toscana e le esigenze concrete dei loro associati.

Per partecipare, è necessario compilare la scheda d’iscrizione sul sito Direttiva sui servizi. La scheda d’iscrizione va inviata entro e non oltre il 14 ottobre 2010.

>> Programma dell’incontro [139 Kbyte]

Il secondo incontro si terrà il 3 novembre a Milano (Palazzo Pirelli – Sala Pirelli – Via Fabio Filzi, 22).
>> Programma dell’incontro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *