Consultazione sul programma “L’Europa dei cittadini” 2014-2020

Questa consultazione fa parte della preparazione del programma “L’Europa dei cittadini” 2014 – 2020, che verrà proposto dalla Commissione nel ottobre 2011.
Il programma 2007-2013 ha come scopo principale quello di promuovere la cittadinanza europea attiva, favorendo la tolleranza e sviluppando l’identità europea. Il programma è attualmente composto da 4 azioni:

  • “Cittadini attivi per l’Europa”: gemellaggi di città, progetti dei cittadini e misure di sostegno
  • “Società civile attiva per l’Europa”: sostegno strutturale ai gruppi di riflessione europei e alle organizzazioni della società civile a livello europeo, sostegno ai progetti promossi dalle organizzazioni della società civile
  • “Insieme per l’Europa”: eventi di grande visibilità, studi e strumenti d’informazione e divulgazione
  • “Memoria europea attiva”: salvaguardia dei principali siti e archivi connessi con le deportazioni e la commemorazione delle vittime del nazismo e dello stalinismo.

Il programma 2014 – 2020 si concentrerà in particolare sulla partecipazione civica: si intende dare sostegno ad azioni individuali e collettive tese a identificare e trattare questioni di interesse pubblico, soprattutto se collegate all’agenda europea.
Il questionario chiede ai cittadini definire una gerarchia degli obiettivi del programma e di elencare i mezzi (finanziari, culturali, organizzativi) per raggiungerli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *