Ormai è un ritornello implicito del nostro cervello: quando pensiamo all’inquinamento tutte le immagini che si generano sono allestite all’esterno, questo porta a ignorare o sottovalutare il tasso di inquinamento interno. Eppure, secondo la ricerca, la qualità dell’aria interna è da 2 a 5 volte peggiore di quella outdoor. CITYBIT è il nuovo sistema smart di APKAPPA S.r.l., società del Gruppo Maggioli, per il monitoraggio della qualità dell’aria indoor e outdoor. Nato come tecnologia affidabile, accessibile e facilmente integrabile dalla PA si configura come valido alleato della PA per garantire un monitoraggio fisso e strategico in azienda.
>> VISITA IL SITO DI CITYBIT PER MAGGIORI INFORMAZIONI;
>> PRENOTA LA TUA CONSULENZA.
Indice
Il monitoraggio dell’aria: un paradigma da non sottovalutare
Non si tratta solo di salute e welfare, assiomi imprescindibili, la qualità dell’aria interna può influire anche sulla produttività delle persone, addirittura fino al 20%. Così un ambiente confortevole non è solo una prassi di etica lavorativa e un benessere cardine per promuovere una buona salute, ma una cornice indispensabile a un lavoro efficiente.
Caldo, luce, qualità dell’aria e ventilazione sono agenti che influiscono direttamente sulla produttività, se trascurati producono un abbassamento della concentrazione, distrazione e affaticamento fino a generare fenomeni di «sicking building» che conseguentemente produce più assenze. Non fa comodo proprio a nessuno, né al dipendente, né all’azienda.
Come funziona Citybit?
Il primo passaggio è una consulenza tecnica specializzata, necessaria per valutare il tipo di monitoraggio che meglio si adegua alle esigenze e che soddisfi le norme, sempre più precise, in materia di qualità ambientale. I consulenti di Apkappa, tecnici specializzati, vi aiuteranno a definire le aree da monitorare e i dispositivi più adatti (indoor o outdoor) a seconda dell’utilizzo, che serva per contrastare e rilevare polveri sottili, gas inquinanti, VOC, CO₂ o rumore ambientale, Citybit monitorerà l’inquinamento atmosferico raccogliendo, analizzando e interpretando i dati ambientali.
Il monitoraggio è affidato a Citybit che lo esegue in tempo reale e fornirà i dati attraverso una piattaforma digitale accessibile da qualsiasi dispositivo.
– Luce verde: qualità dell’aria è buona e i parametri sono ben entro i limiti;
– Luce gialla: la qualità dell’aria è nella norma. Vengono forniti consigli per migliorarne il livello;
– Luce rossa: i parametri superano i limiti e c’è il rischio di arrecare danni a beni e/o persone.
Tutto a portata di mano, con una facile e immediata consultazione continua. Inoltre è possibile personalizzare il sistema con soglie di allerta stabilite, per facilitare la lettura anche a personale non tecnico.
A disposizione, in qualsiasi momento: dalla piattaforma si possono generare report periodici e/o istantanei, pronti per essere utilizzati in ambito amministrativo, sanitario, gestionale o ispettivo, a supporto di decisioni tempestive, documentazione normativa e comunicazione trasparente. I report sono esportabili per DVR, AIA, certificazioni ISO o rendicontazioni ESG.
E per qualsiasi problema: la rilevazione di parametri critici è in tempo reale, attraverso centraline di monitoraggio ambientale e avvisa tramite un alert automatico al superamento della soglia stabilita o personalizzata.
Non solo l’ufficio, CITYBIT monitora tutto da ambienti sanitari a musei
Nella lista di possibili utilizzi del sistema di monitoraggio indoor e outdoor, assieme al monitoraggio dell’aria degli uffici e ambienti di lavoro del personale, si attestano anche:
- RSPP, settori di: sostenibilità, industria e sanità;
- Ricettività: GDO e bioedilizia;
- Monitoraggio ambientale in musei, chiese e luoghi culturali;
- Monitoraggio per centri storici e nodi di trasporto;
- Monitoraggio per parchi, aree verdi e impianti di depurazione;
- Monitoraggio della qualità dell’aria in datacenter e sale server;
- Monitoraggio della qualità dell’aria indoor in scuole e asili.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento