Città che legge, avviato il progetto “Mappa letteraria”

Entra nel vivo il progetto “Mappa letteraria” a cui l’ANCI e il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura stanno collaborando nell’ambito dell’iniziativa “Città che legge”: esso consente a tutti i Comuni di partecipare segnalando le opere di interesse dei territori di appartenenza.

>> SUL PORTALE DELL’ANCI TUTTE LE INFORMAZIONI INTEGRATIVE.

Il progetto, attraverso una piattaforma innovativa, aperta all’interazione con i lettori, realizzata con la preziosa collaborazione di coloro che operano in ambito culturale e in particolare delle biblioteche, rintraccia il legame unico e inscindibile tra luoghi e libri.
Alla base c’è l’idea che una lettura ambientata nei luoghi che si andranno a visitare possa arricchire l’esperienza di visita, non solo rispetto ai contesti più noti e raccontati ma anche a quei territori della provincia, aree interne o periferiche meno note, magari nemmeno segnalate sulle guide dedicate, che rivelano invece eccellenze dal punto di vista artistico e per tradizioni, abitudini di vita, di comunità, patrimonio enogastronomico.

I Comuni possono partecipare attivamente alla promozione e alla creazione della “Mappa letteraria” proponendo segnalazioni di libri legati ai propri territori:

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *