Un codice a barre per controllare la regolare effettuazione della raccolta differenziata. È la novità introdotta dall’amministrazione comunale di Torre del Greco (Napoli) che questa mattina ha messo in distribuzione i nuovi kit per la differenziata: kit che prevedono quattro tipi di buste di diverso colore per il riciclo delle diverse frazioni (umido, indifferenziato, plastica e carta) ma soprattutto che riportano a campione dei codici a barre per essere immediatamente identificati attraverso uno speciale chip. Al momento, come fa sapere l’assessore all’Ambiente del Comune vesuviano, Francesco Balestrieri, l’intento unico e’ quello di incentivare la pratica della raccolta differenziata: “Procederemo a una serie di controlli – afferma il componente della giunta di Torre del Greco – con il fine iniziale di ‘correggere’ eventuali errori nelle procedure di differenziazione. Certo, se dovessero emergere gravi irregolarità saremo pronti anche a passare ad azioni più incisive”.
Grande curiosità questa mattina tra i cittadini in fila nei tre centri di distribuzione dove vengono consegnati i kit. Molti gli utenti che, complice la mancata distribuzione dei sacchetti per oltre otto mesi, hanno atteso diverso tempo prima di ritirare le buste: “L’idea di controllare l’effettivo svolgimento della raccolta?” si chiede una casalinga. “Mi sembra una buona trovata, anche perché negli ultimi tempi e’ stata forte la polemica, soprattutto politica, sulle reali percentuali della differenziata nella nostra città”.
“Non possiamo che essere favorevoli – gli fa eco un pensionato – anche perché tutto e’ finalizzato a tenere la città più pulita. Speriamo che tutto funzioni a dovere, come quando a vigilare sulla raccolta c’erano le guardie ambientali”.
(Fonte: Ansa)
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento