Attività della società Asmel, chiarimenti sulla portata della sentenza del TAR che ha respinto il ricorso contro la delibera Anac

Il comunicato dell’ANAC

1 Aprile 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Con il comunicato del 23 marzo scorso il presidente dell’ANAC fornisce chiarimenti in merito alla portata dellasentenza del TAR Lazio, sez. III, n. 2339 del 22.2.2016, che ha respinto il ricorso presentato dalla società Asmel contro la delibera Anac n. 32 del 30.4.2015 “Sistema Asmel società consortile a r.l”, confermando integralmente tutti i rilievi formulati dall’Autorità. In generale è stato confermato che Asmel non poteva considerarsi legittimata ad espletare attività di intermediazione negli acquisti pubblici, peraltro senza alcun limite territoriale definito.
L’eventuale affidamento diretto di servizi di centralizzazione, o di sola intermediazione negli acquisti, può ritenersi legittimo solo se disposto nei riguardi di un ente operativo sul quale è esercitato un controllo analogo congiunto da parte dei soli comuni coinvolti direttamente nella costituzione di tale soggetto strumentale.

il comunicato del presidente ANAC 23.3.2016

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento