Farmacie comunali: funzione sociale sotto la lente del diritto, il ruolo vincolante di TUSP e decreto su riordino servizi pubblici locali
La pronuncia della Corte dei conti e la recente giurisprudenza internazionale
Servizi e treni locali, più controlli sulle gestioni in house
Legge concorrenza: primo ok al Senato senza modifiche. Clausola anti monopolio sulle colonnine elettriche. Dubbi UE sulle norme per la sanità
Il partenariato supera il welfare
La crescita della collaborazione tra Pubblica Amministrazione ed enti del terzo settore: il modello anche per cultura, sanità e rigenerazione urbana
Acqua pubblica e autonomie locali: il nodo irrisolto delle risorse
La Corte Costituzionale, mediante sentenza del 17 aprile 2025, n. 47, dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale sollevata in relazione alla disciplina regionale che dispone il …
Relazione DIPE 2024: incremento dei contratti PPP e nuova normativa per la finanza di progetto
Relazione sull’attività svolta dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica nell’anno 2024 in materia di Partenariato Pubblico Privato e Finanza di Progetto: 267 …
Servizi locali, ecco i bandi tipo per affidare impianti sportivi, parcheggi, scuolabus
Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha definito gli schemi a beneficio dei Comuni: Previsto anche un modello di contratto
I servizi pubblici locali al centro del convegno promosso da UPI Emilia-Romagna
Occasione di confronto e approfondimento con relatori di spicco
Trasporto pubblico locale: novità per trasmissione e certificazioni del rimborso IVA
Le istruzioni contenute nella circolare del Ministero dell’Interno (Dip. Affari Interni e Territoriali), 20 gennaio 2025, n. 1
Contributo per il rimborso dell’IVA nei servizi di trasporto pubblico locale
Il decreto del Ministero dell’Interno (Dip. Affari Interni e Territoriali), 15 gennaio 2025
Trasporto locale, affidamenti diretti e meno gare nelle città
Servizi pubblici. Milano prepara il bando per il 2026, ma Roma, Napoli, Genova ci ripensano: la gestione più efficiente è considerata ad oggi quella tra cinque e otto milioni di utenti