Dal 26 al 28 marzo 2026, tra Grottaferrata e Roma, si è svolto il XXIII Congresso dell’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali (UNSCP). L’appuntamento ha riunito segretari provenienti da tutta Italia insieme a rappresentanze istituzionali e associative, anche internazionali, confermando il ruolo dell’UNSCP come luogo privilegiato di confronto sulle dinamiche della governance locale.
L’apertura dei lavori, affidata al presidente Alfredo Ricciardi e al segretario nazionale Amedeo Scarsella, ha dato il via a un dibattito ampio e partecipato, arricchito da contributi istituzionali e dalla presenza di esponenti europei, a testimonianza di un dialogo ormai stabilmente sovranazionale.
Indice
Il rafforzamento del ruolo apicale e le novità contrattuali
Al centro del Congresso, il tema del rafforzamento del ruolo del segretario comunale e provinciale, alla luce delle recenti modifiche normative e degli interventi contrattuali. Il convegno nella Sala della Protomoteca del Campidoglio ha visto la partecipazione di rappresentanti di Governo, ANCI, UPI e ARAN, oltre alle organizzazioni sindacali.
Particolare attenzione è stata dedicata agli ultimi rinnovi contrattuali, analizzati nei loro effetti sugli istituti giuridici ed economici della categoria. L’esigenza è quella di valorizzare il segretario come figura di garanzia, snodo tra indirizzo politico e gestione amministrativa, soprattutto in contesti caratterizzati da crescente complessità normativa.
Nuovi assetti e implicazioni operative
Il Congresso si è concluso con il rinnovo degli organi statutari, che vedono Amedeo Scarsella confermato segretario nazionale e Franca Bonanata alla presidenza dell’Unione.
Rafforzare competenze giuridico-amministrative, presidiare i processi di innovazione contrattuale e consolidare il ruolo strategico del segretario nella prevenzione dei rischi amministrativi. Un orientamento che, anche alla luce del confronto europeo, punta a una Pubblica Amministrazione più coesa, competente e orientata ai risultati.
Il convegno in streaming
>> Guarda il convegno su Youtube: Il rafforzamento del ruolo apicale del segretario tra modifiche normative e interventi contrattuali.
Organi eletti
Gli organi statutari dell’UNSCP eletti dal XXIII Congresso per il nuovo mandato sono:
Segretario Nazionale: Amedeo Scarsella
Presidenza dell’Unione: Franca Bonanata
Presidente del Consiglio Nazionale: Rosa Puglia
Direzione Nazionale (componenti elettivi): Simone Cucinotta, Marco Gregoli, Sergio Maggio, Antonella Palermo e Giada Sisalli
La Segreteria Nazionale, quindi, oltre che dal Segretario Nazionale Amedeo Scarsella, dal Presidente dell’Unione Franca Bonanata e dal Presidente del Consiglio Nazionale Rosa Puglia, è così composta:
Luca Costantini Vicesegretario Vicario Resp. dell’organizzazione
Francesco Bergamelli Vicesegretario Vicario
Aldo Bonacci, Vicesegretario
Cristina Bloise, Vicesegretario
Davide Cuna, Vicesegretario
Martina Gatti, Vicesegretario
Marco Mordenti Vicesegretario
Gianni Spinella Vicesegretario
Giuseppe Zaccara Vicesegretario
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento