Fondo di Solidarietà Comunale 2026: disponibili anche le quote per servizi sociali, asili nido e disabilità

Pubblicati nelle Banche dati Enti locali i valori confluiti nel nuovo Fondo per l’equità del livello dei servizi

10 Febbraio 2026
Modifica zoom
100%

Con comunicato del 6 febbraio 2026, il Ministero ha reso noto che sono ora disponibili, nella sezione Banche dati degli Enti locali, anche i dati relativi alle componenti del Fondo di solidarietà comunale 2026 collegate allo sviluppo dei servizi sociali, al potenziamento degli asili nido e al trasporto degli studenti con disabilità.

Leggi anche:
Fondo di Solidarietà Comunale: gli aggiornamenti per il 2026.


Le informazioni, consultabili con le consuete modalità, integrano quanto già comunicato il 3 febbraio e sono finalizzate a supportare la programmazione e la gestione del bilancio di previsione 2026 da parte di Comuni e uffici finanziari.

>> ACCEDI AL PORTALE DELLA BANCHE DATI DEGLI ENTI LOCALI.

La ultime novità e le istruzioni pratiche

Come noto, a partire dal 2025 tali componenti non transitano più nel Fondo di solidarietà comunale in senso stretto, ma sono state trasferite nel nuovo Fondo speciale per l’equità del livello dei servizi, istituito per garantire un finanziamento più coerente con i fabbisogni standard e con i livelli essenziali delle prestazioni (LEP).

La pubblicazione dei dati consente ora agli Enti locali di completare il quadro delle risorse disponibili per i servizi a maggiore impatto sociale, superando una delle principali incertezze che avevano caratterizzato la fase iniziale di costruzione dei bilanci di previsione 2026.

Resta ferma la necessità di coordinare tali informazioni con i successivi decreti attuativi e con le modalità di monitoraggio previste dalla normativa vigente, ma la messa a disposizione dei dati rappresenta un passaggio operativo essenziale per garantire continuità dei servizi e rispetto degli equilibri di bilancio.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento