Risorse in Comune: aperte fino al 10 dicembre le domande per i nuovi finanziamenti a sostegno della PA

In dotazione 100 milioni di euro per sostenere lo sviluppo digitale e l’efficienza nei Comuni dai 5mila ai 25mila abitanti

4 Novembre 2025
Modifica zoom
100%

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, tramite comunicazione sul sito del Ministro per la Pubblica Amministrazione, annuncia un nuovo avviso pubblico, in collaborazione con i partner istituzionali Consip S.p.A., Invitalia S.p.A. e Formez PA, dedicato a tutti i Comuni italiani con popolazione compresa tra 5mila e 25mila.
L’avviso “Risorse in Comune” mira a potenziare la capacità amministrativa della PA accompagnandola nelle moderne novità digitali e organizzative per una concreta e funzionale trasformazione dei servizi pubblici.

>> CONSULTA LA COMUNICAZIONE SUL SITO DEL MINISTERO;
>> PRESENTA DOMANDA ATTRAVERSO IL PORTALE.

Potenziali beneficiari

Tutti i Comuni con un tasso demografico compreso tra 5mila abitanti e 25mila possono partecipare all’avviso e usufruire delle risorse stanziate nell’ambito del PNRR. In particolar modo il finanziamento deriva dalla Missione 1, Componente 1, Investimento 2.3 “Competenze e capacità amministrativa”, Sub-investimento 2.3.2 “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro”. La dotazione complessiva ammonta a 100 milioni di euro e i Comuni interessati possono presentare domanda entro il 10 dicembre 2025 tramite la Piattaforma Lavoro Pubblico | Risorse in Comune.

L’impiego delle risorse

L’obiettivo dell’Avviso è potenziare le Amministrazioni per consolidare tempi più rapidi, procedure semplificate e interazioni funzionali per rendere il servizio ai cittadini più facilmente accessibile ed efficiente.
Attraverso l’Avviso, i Comuni potranno usufruire delle risorse per:

  • Acquistare hardware software innovativi;
  • Introdurre arredi e soluzioni ergonomiche negli spazi di lavoro;
  • Adottare modelli organizzativi volti alla valorizzazione del capitale umano e alla riqualificazione degli ambienti lavorativi.

Inoltre, per avere maggiori informazioni o aggiornamenti sulle modalità di partecipazione, il dipartimento della funzione pubblica – Ufficio per l’Organizzazione ed il Lavoro Pubblico (UOLP) mette a disposizione la nuova piattaforma di collaborazione SharePA che, con il supporto di Invitalia, mira a favorire il dialogo, la collaborazione e la crescita delle PA italiane.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento