Attraverso una nota del 1 settembre 2025, il Dipartimento per lo Sport annuncia la possibilità di realizzare nuovi impianti sportivi indoor o di nuovi locali a servizio degli impianti sportivi già esistenti o in corso di realizzazione, volti alla riqualificazione delle piccole zone urbane e a favorire l’inclusione sociale. Questa misura rientra nell’Investimento 3.1 Sport e inclusione sociale del PNRR ed è dedicata a tutti i Comuni con meno di 10mila abitanti che manifestino interesse candidandosi con la relativa documentazione e modulistica (in allegato alla nota del Dipartimento) caricata sulla piattaforma informatica del Dipartimento per lo Sport.
>> LEGGI LA NOTA DEL DIPARTIMENTO;
>> CONSULTA LA PIATTAFORMA INFORMATICA DEL DIPARTIMENTO.
L’importo dedicato a ciascun centro ammonta a 1,4 milioni di euro per i progetti ritenuti ammissibili e proposti da Comuni aventi un massimo di 10 mila abitanti residenti. Della dotazione finanziaria, il 40% verrà dedicato alle idee progettuali ricadenti nell’area del Mezzogiorno, come previsto dalla quota sud.
I criteri di selezione si baseranno sulla procedura “a sportello”, che prevede una valutazione prioritaria su base temporale di presentazione della domanda. Le candidature saranno aperte dalle ore 12 del giorno 15 settembre alle ore 24:00 del 15 ottobre 2025. I lavori dovranno necessariamente essere conclusi e rendicontati entro il 30 giugno 2026.
Piccoli Comuni e PNRR: aperte le candidature per la realizzazione di nuovi impianti sportivi
La nota del Dipartimento per lo Sport: i Comuni con meno di 10mila abitanti possono candidarsi dal 15 settembre al 15 ottobre
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento