Cresco Award Città sostenibili: aperte le candidature per la decima edizione

Aperte le candidature per gli Enti locali: possono concorrere i progetti, anche non conclusi, presentati entro il 29 settembre 2025

6 Agosto 2025
Modifica zoom
100%

La fondazione Sodalitas, con il patrocinio e in collaborazione con ANCI, annuncia l’apertura del bando per la decima edizione di “Cresco Award Città Sostenibili”, l’iniziativa volta a valorizza l’impegno concreto degli Enti locali italiani nello sviluppo sostenibile dei territori, in coerenza con gli obiettivi fissati dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il termine per le candidature è fissato al 29 settembre.

>> LEGGI LA NOTA ANCI.

Potenziali beneficiari

Il bando è rivolto a Comuni, Città Metropolitane e Province, Unioni e Raggruppamenti di Comuni, Comunità Montane. Tutti gli enti possono candidare sia progetti già realizzati sia in fase di attuazione o in fase di sviluppo avanzato. La prerogativa è che l’obiettivo sia quello di promuovere la sostenibilità in ambito ambientale, sociale o economico.

Istruzioni operative

Le candidature potranno essere presentate online tramite la piattaforma Idea360 fino al 29 settembre 2025 al link: https://cresco.apply-idea360.com/it/page/cresco-2025.
Inoltre tutti i progetti presentati saranno pubblicati nella piattaforma digitale Biblioteca MONDO CRESCO, insieme ai progetti degli anni precedenti, compresi di:

  • Anno di candidatura;
  • Ente che ha candidato il progetto (con annesso: sua tipologia, classe demografica,  Provincia e Regione dove l’Ente è ubicato);
  • SDGs di riferimento, tematiche di riferimento nell’ambito degli SDGs;
  • Riconoscimenti ottenuti.

I premi

Per celebrare i dieci anni del premio, l’edizione 2025 prevede tre Premi Speciali:
1) al Comune con il maggior numero di partecipazioni storiche;
2) all’impresa più presente nelle varie edizioni;
3) al progetto con il punteggio più alto sul coinvolgimento della comunità.

Rimangono come ogni anno i premi per iniziative legate a mobilità sostenibile, economia circolare, inclusione, istruzione, innovazione e salute pubblica assegnati da 21 imprese associate a Fondazione Sodalitas.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento