Questo articolo è stato letto 3 volte

Tutti i dati sulle elezioni 2014

Affluenza alle urne al 58,68% per le elezioni europee 2014 che si sono svolte, insieme alle elezioni amministrative e regionali, in un’unica giornata, il 25 maggio scorso. L’affluenza alle amminsitrative è stata del 70,99%, quella alle regionali (regione Piemonte) del 66,43%.

Questi i dati definitivi sull’affluenza rilevati dal ministero dell’Interno. Nelle precedenti elezioni europee, nel 2009, l’affluenza alle urne era stata del 66,47%. In quel caso, tuttavia, le consultazioni elettorali si svolsero in due giorni.

Sono 73 i seggi spettanti all’Italia al Parlamento europeo.

Per quanto riguarda le elezioni amministrative, i comuni coinvolti nella tornata del 25 maggio sono stati 3901 nelle regioni a statuto ordinario, 131 in Friuli Venezia Giulia, 37 in Sicilia e 18 in Sardegna.

Le elezioni regionali per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale hanno interessato anche l’Abruzzo, che ha rilevato autonomamente i relativi dati sull’affluenza.

La proclamazione ufficiale degli eletti viene effettuata dagli uffici elettorali territorialmente competenti.

Tutte le informazioni e le notizie relative al procedimento elettorale delle consultazioni 2014 sono disponibili su questo portale web nello speciale dedicato e su Eligendo, il nuovo portale delle elezioni realizzato dalla direzione centrale dei Servizi elettorali del ministero. Tra le novità proposte da Eligendo anche una sezione ‘open data‘ con tutti i dati, scaricabili, sulle europee, amministrative e regionali 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *