Torna “L’Italia delle donne”: candidature aperte fino al 19 dicembre 2025

Il Dipartimento per le Pari Opportunità lancia la seconda edizione dell’avviso dedicato a valorizzare le figure femminili che hanno contribuito allo sviluppo del Paese

22 Settembre 2025
Modifica zoom
100%

Indice

Dopo il successo della prima edizione, il progetto “L’Italia delle donne” ritorna nel 2025 con l’obiettivo di recuperare e promuovere la memoria di figure femminili significative per la storia e lo sviluppo dell’Italia, a livello nazionale e locale.

Obiettivo dell’iniziativa

L’avviso, promosso dal Dipartimento per le Pari opportunità, intende valorizzare donne italiane e straniere, non più in vita, che hanno lasciato un’impronta duratura nei diversi territori del Paese. L’iniziativa mira a colmare lacune della memoria storica, portando all’attenzione del pubblico figure che hanno contribuito in maniera significativa a svariati ambiti del tessuto sociale e culturale nazionale.

Candidature e settori di riferimento

La seconda edizione, rivolta a Comuni, Regioni e Province, Archivi di Stato, Biblioteche, Enti di ricerca, Università e Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, invita alla presentazione di biografie di donne eccellenti in tre aree principali:

Donne imprenditrici: protagoniste nel mondo del lavoro e dell’impresa;
Donne dello sport: atlete e promotrici di discipline sportive;
Donne delle arti: artiste e creative che hanno contribuito allo sviluppo culturale.

Le candidature devono riguardare figure operanti dall’XI secolo fino al 31 dicembre 2018. La documentazione può essere inviata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo politichepariopportunita@pec.governo.it entro e non oltre il 19 dicembre 2025. Tutti i dettagli e i moduli necessari sono disponibili sul portale ufficiale del Dipartimento per le Pari opportunità.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento