Dopo il successo della prima edizione, il progetto “L’Italia delle donne” ritorna nel 2025 con l’obiettivo di recuperare e promuovere la memoria di figure femminili significative per la storia e lo sviluppo dell’Italia, a livello nazionale e locale.
Obiettivo dell’iniziativa
L’avviso, promosso dal Dipartimento per le Pari opportunità, intende valorizzare donne italiane e straniere, non più in vita, che hanno lasciato un’impronta duratura nei diversi territori del Paese. L’iniziativa mira a colmare lacune della memoria storica, portando all’attenzione del pubblico figure che hanno contribuito in maniera significativa a svariati ambiti del tessuto sociale e culturale nazionale.
Candidature e settori di riferimento
La seconda edizione, rivolta a Comuni, Regioni e Province, Archivi di Stato, Biblioteche, Enti di ricerca, Università e Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, invita alla presentazione di biografie di donne eccellenti in tre aree principali:
–Donne imprenditrici: protagoniste nel mondo del lavoro e dell’impresa;
–Donne dello sport: atlete e promotrici di discipline sportive;
–Donne delle arti: artiste e creative che hanno contribuito allo sviluppo culturale.
Le candidature devono riguardare figure operanti dall’XI secolo fino al 31 dicembre 2018. La documentazione può essere inviata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo politichepariopportunita@pec.governo.it entro e non oltre il 19 dicembre 2025. Tutti i dettagli e i moduli necessari sono disponibili sul portale ufficiale del Dipartimento per le Pari opportunità.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento