Il nuovo numero di Partnering Europe, la nuova Newsletter di Maggioli, tratta il tema del Single Digital Gateway (SDG), istituito dal Regolamento (UE) 2018/1724: una svolta epocale per l’interoperabilità dei servizi pubblici europei. L’iniziativa mira a eliminare la necessità per cittadini e imprese di fornire più volte gli stessi dati alle Amministrazioni in tutta l’Unione. Per gli Enti Locali italiani – e in particolare per i Comuni – ciò implica l’urgente necessità di completare la riorganizzazione dei propri sistemi informativi, un processo sostenuto e accelerato anche dal PNRR.
Indice
Il rapporto tra cittadini europei e PA con il “Single Digital Gateway”
Il Single Digital Gateway (SDG), istituito dal Regolamento (UE) 2018/1724, nasce con l’obiettivo di evitare che cittadini e imprese debbano fornire più volte le stesse informazioni alle Pubbliche Amministrazioni europee, grazie allo scambio automatico di dati tra Stati membri.
Cos’è il Single Digital Gateway
Il Single Digital Gateway è un’iniziativa dell’Unione Europea volta a creare un unico punto di accesso per cittadini e imprese che interagiscono con le pubbliche amministrazioni dei diversi Stati membri.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono semplificare i rapporti con le Amministrazioni nazionali ed europee, ridurre le barriere linguistiche e promuovere l’interoperabilità a livello nazionale e transfrontaliero.
Il portale europeo dedicato al Single Digital Gateway è Your Europe, dove cittadini e imprese, dopo aver individuato la procedura di interesse e selezionato il servizio dal catalogo disponibile, vengono reindirizzati al servizio digitale dell’Amministrazione competente…
Continua la lettura dell’articolo sulla nostra Newsletter
Partnering Europe
Una newsletter pensata per istituzioni, imprese, Pubbliche Amministrazioni e centri di ricerca che vogliono capire come le politiche UE si traducono in progetti concreti e tecnologie al servizio della crescita.
Contiene: aggiornamenti dalla Commissione e dal Parlamento europeo, opportunità di finanziamento per la trasformazione digitale e contributi di stakeholder chiave su temi come sanità digitale, cybersecurity, identità digitale, Green Deal, smart city e valorizzazione dei territori.
>> ISCRIVI ALLA NEWSLETTER “Partnering Europe”.
Le puntate precedenti
Non perderti le ultime uscite:
>> Il nuovo Rapporto sullo stato del decennio digitale 2025: progressi, sfide e raccomandazioni per l’Italia;
>> Intervista con Martino Canonico, Head of Brussels Office della European Association of E-Pharmacies (Associazione Europea delle Farmacie Online);
>> Dalla visione all’azione: la roadmap europea per tecnologia, innovazione e competitività.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento