Sicurezza idrogeologica: 300 mln di euro per spese di progettazione definitiva ed esecutiva a favore degli Enti locali

I contenuti del decreto interministeriali del 17 aprile 2024

8 Maggio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Nuovi fondi per la sicurezza idrogeologica, ma anche per finanziare interventi di efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli Enti locali, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade. E’ quanto previsto dal decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, del 17 aprile 2024, corredato dell’allegato 1, pubblicato nel sito del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali.
Il decreto reca “Assegnazione di contributi agli Enti locali, per spese di progettazione definitiva ed esecutiva relative ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli enti locali, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade ai sensi dell’art. 1, commi da 51 a 58, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, nel limite di 300 milioni, per l’anno 2024, come rideterminato ai sensi dell’art. 1, comma 779, della legge 29 dicembre 2022, n. 197”.
Complessivamente, le risorse a disposizione ammontano a 300 milioni di euro.
Considerato che l’entità dell’ammontare delle richieste pervenute è risultata superiore alle risorse stanziate, l’attribuzione è stata effettuata privilegiando gli Enti locali che presentano la maggiore incidenza del fondo di cassa al 31 dicembre dell’esercizio precedente rispetto al risultato di amministrazione risultante dal rendiconto della gestione del medesimo esercizio e verificando che almeno il 40% delle risorse fossero attribuite agli enti locali delle regioni del Mezzogiorno. Sono ammesse a finanziamento le richieste classificate dalla posizione n.1 alla posizione n.1.494 della graduatoria.
In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale riportiamo il comunicato e il decreto emanati dal Ministero.

>> LA VERSIONE INTEGRALE DEL COMUNICATO.
>> IL TESTO DEL DECRETO 17 APRILE 2024.

Redazione