La Corte ha dichiarato non fondate tutte le questioni prospettate nei ricorsi del Veneto. Secondo i giudici costituzionali, le misure adottate sono una scelta che tocca al parlamento. “Le misure in questione rappresentano una scelta spettante al legislatore nazionale – scrivono i giudici della Consulta -. Questa scelta non è irragionevole, poiché volta a tutelare la salute individuale e collettiva e fondata sul dovere di solidarietà nel prevenire e limitare la diffusione di alcune malattie”…
Sì ai vaccini obbligatori: la Consulta respinge i ricorsi della Regione Veneto
La scelta dell’obbligo “spetta al legislatore nazionale” e si configura come una “scelta ragionevole per difendere la salute collettiva, prevenendo la diffusione delle malattie”
La RepubblicaLa Corte ha dichiarato non fondate tutte le questioni prospettate nei ricorsi del Veneto. Secondo i giudici costituzionali, le misure adottate sono una scelta che tocca al parlamento. “Le misure in questione rappresentano una scelta spettante al legislatore nazionale – scrivono i giudici della Consulta -. Questa scelta non è irragionevole, poiché volta a tutelare la salute individuale e collettiva e fondata sul dovere di solidarietà nel prevenire e limitare la diffusione di alcune malattie”…
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento