Revisione PNRR, ANCI al Governo: “Le preoccupazioni dei sindaci riguardano le possibili conseguenze in termini di continuità degli interventi finanziati”

Il presidente dell’Associazione dei Comuni scrive al ministro dell’Interno per un incontro urgente sulle recenti decisioni della Cabina di regia

2 Agosto 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Il presidente dell’ANCI, Antonio Decaro, ha inviato una missiva al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi chiedendo un incontro urgente sulla decisione della Cabina di Regia sul PNRR dello scorso 27 luglio, che ha stabilito la riprogrammazione delle misure PNRR, escludendone alcune che per i Comuni e le Città metropolitane hanno una fondamentale importanza. Si tratta dei programmi riguardanti la rigenerazione urbana, i Piani urbani integrati e Piccole e Medie opere per un ammontare di oltre 13 miliardi di euro che rientrano tra le competenze del Ministero dell’Interno. La rimodulazione del PNRR presentata in cabina di regia dal Governo italiano investe infatti 144 dei 349 obiettivi che scandiscono il programma fino al 2026.

“Le preoccupazioni dei sindaci – ha scritto il presidente Decaro – riguardano la scelta in sé e le possibili conseguenze in termini di continuità degli interventi finanziati che sono in pieno svolgimento, nonché le implicazioni derivanti dalla fuoriuscita di questi Programmi dal PNRR. Ritengo, pertanto, urgente conoscere le azioni che Lei intende mettere in campo o che ha già attivato per garantire continuità e certezze, alla luce delle obbligazioni ed impegni già assunti giuridicamente nei confronti di terzi, dai Comuni e dalle Città metropolitane”. “A tal fine – ha concluso il presidente – Le chiedo anche un incontro urgente”.

>> LEGGI ANCHE Appello ANCI: “Garanzie sulle risorse già assegnate ai Comuni nell’ambito del PNRR”.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento