Sulla Gazzetta degli Enti Locali l’oggetto del presente numero della Newsletter d’autore è stato affrontato in diversi articoli sotto differenti punti di vista. Li segnaliamo di seguito per consentire ai lettori di approfondire i versanti di maggiore interesse.
– Conformemente al principio del primato delle norme di rango superiore, i regolamenti comunali non possono derogare né porsi in contrasto con le disposizioni previste da leggi regionali o statali.
Gangemi M. (La Gazzetta degli Enti Locali 2/4/2025)
– Regolamenti in materia di concessioni: la competenza è del consiglio comunale.
Cuzzola E. (La Gazzetta degli Enti Locali 16/9/2025)
– Illegittima la disposizione di un regolamento comunale che vieta di accendere fuochi d’artificio.
Scarsella A. (La Gazzetta degli Enti Locali 27/9/2022)
– Illegittimo il regolamento comunale che prevede un termine inferiore ai venti giorni fra il deposito degli atti e la delibera di approvazione del rendiconto.
Cuzzola E. (La Gazzetta degli Enti Locali 11/11/2019)
– No a regolamenti che limitano il diritto del consigliere comunale di appartenere alla maggioranza.
Cuzzola E. (La Gazzetta degli Enti Locali 25/9/2019)
Testo Unico degli Enti locali commentato
Il volume, giunto alla diciannovesima edizione, aggiornato fino al D.L. 25/2025 convertito dalla L. 69/2025 (Decreto PA), offre una lettura coordinata del Testo Unico degli Enti locali e costituisce una guida completa alla sua interpretazione e applicazione.Tutti gli articoli del T.U.E.L. sono annotati con la giurisprudenza (costituzionale, amministrativa, civile, contabile e comunitaria); sono indicati, inoltre, gli orientamenti del Ministero dell’Interno, dell’ANAC e le soluzioni di alcuni casi pratici.Con un sistema già collaudato nelle precedenti edizioni vengono inserite nell’articolato le disposizioni che ne hanno “integrato” la disciplina per fornire al lettore il sistema delle diverse norme, tra loro collegate, che rappresentano il tessuto normativo che regola la vita degli Enti locali.Il volume contiene inoltre il D.Lgs. 175/2016 (Testo Unico delle Società partecipate) e il D.Lgs. 201/2022 (Riordino della disciplina dei Servizi pubblici locali) commentati con la giurisprudenza, riportando anche quella, sempre utile, relativa alla disciplina poi abrogata.L’opera, che tiene conto del D.L. 104/2023, n. 104, convertito dalla L. 136/2023 (Decreto Asset) e del D.L. 60/2024 convertito dalla L. 95/2024 (Decreto Coesione), rappresenta uno strumento imprescindibile per amministratori locali, segretari comunali e dirigenti, ma anche per chi si prepara ad affrontare concorsi pubblici nel settore.Grazie a una struttura graficamente rinnovata per migliorarne la fruibilità, ai nuovi sommari tematici e a un indice analitico dettagliato, questa edizione si conferma una bussola affidabile per navigare tra le complessità della normativa sugli Enti locali fornendone una lettura al contempo immediata e approfondita.Riccardo CarpinoConsigliere di Stato. In qualità di Prefetto ha svolto l’incarico di Capo Ufficio legislativo del Ministero dell’Interno. È stato Direttore dell’Agenzia del Demanio, Commissario straordinario per le opere del G7 di Taormina, Commissario straordinario della Provincia di Roma, Direttore della Conferenza Stato-Regioni, della Conferenza Stato-Città e della Conferenza Unificata, Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari regionali e Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso. È autore di numerose pubblicazioni in materia di Enti locali.
Riccardo Carpino | Maggioli Editore 2025
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento