A cura di Giorgia Deiuri
Genesi di un territorio, identità collettiva, strumento di coesione sociale: la cultura non è solo un valore in sé, ma un pilastro su cui costruire una comunicazione sostenibile e autentica. Troppo spesso la sostenibilità viene associata unicamente alla dimensione ambientale, ma il concetto va ben oltre, abbracciando anche le sfere sociale ed economica. Ed è proprio in questa visione più ampia che la cultura gioca un ruolo chiave.
Comunicare in modo sostenibile significa promuovere modelli di sviluppo che rispettano il territorio e la comunità, valorizzandone il patrimonio storico, artistico e tradizionale. La cultura diventa così un ponte tra passato e futuro, un elemento di connessione tra le generazioni e un’opportunità per rafforzare il senso di appartenenza della popolazione locale.
Un’amministrazione pubblica, un Ente locale o un operatore turistico che integrano la cultura nella loro strategia di comunicazione non solo creano valore per il territorio, ma contribuiscono anche a diffondere consapevolezza e sensibilità nei confronti della sostenibilità. Ma qual è il ruolo della cultura nella comunicazione sostenibile?
>> CONTINUA A LEGGERE SU MAGGIOLI CULTURA.
Comunicare e narrare il territorio: strumenti efficaci e strategie sostenibili per i piccoli comuni
15 Apr 2025 ore 9.00 – 13.00
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento