Ma che cos’è, in concreto, la burocrazia difensiva? Pretendere un doppio canale, digitale ma anche cartaceo, per i documenti perché «non si sa mai». Chiedere un’infinità di pareri prima di prendere una decisione e poi rimandare comunque la palla al superiore, senza muovere una carta senza indicazioni esplicite. Non usare le banche dati ma chiedere ai cittadini informazioni che gli uffici hanno già nei propri archivi.E così via, difendendosi tra un timbro e un bollo…
Pubblica Amministrazione, il boom della burocrazia difensiva
Negli ultimi anni regole e procedure sono cambiate tante volte, il 65% dei dipendenti pubblici dice che “l’unica salvezza è quella di stare fermi”: il sondaggio di Forum PA
Corriere della SeraMa che cos’è, in concreto, la burocrazia difensiva? Pretendere un doppio canale, digitale ma anche cartaceo, per i documenti perché «non si sa mai». Chiedere un’infinità di pareri prima di prendere una decisione e poi rimandare comunque la palla al superiore, senza muovere una carta senza indicazioni esplicite. Non usare le banche dati ma chiedere ai cittadini informazioni che gli uffici hanno già nei propri archivi.E così via, difendendosi tra un timbro e un bollo…
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento