Il 17 dicembre è stato firmato il decreto di approvazione delle Linee guida PIAO e dei relativi Manuali operativi destinati ai Ministeri, alle Regioni, ai Comuni e alle Province.
Leggi anche:
– PIAO, nuove linee guida per rafforzare la programmazione nella PA.
Oltre a definire gli aspetti connessi alla predisposizione del PIAO, indicare i soggetti e ai ruoli relativi e fornire indicazioni operative, le linee guida per la prima volta prevedono un richiamo al piano triennale per l’informatica nella PA.
Leggi anche:
– PIAO, nuove linee guida 2025: un passo in avanti verso una programmazione integrata.
Il nuovo Channel della Gazzetta degli Enti Locali, a cura di Ernesto Belisario, si focalizzerà sul fornire un quadro chiaro e aggiornato delle principali novità introdotte dai documenti elaborati. Sarà illustrato il nuovo impianto metodologico che mira a superare le criticità emerse nella prima fase di attuazione del PIAO, rafforzando l’integrazione tra strategia, programmazione economico-finanziaria, gestione dei rischi e sviluppo organizzativo.
Particolare attenzione sarà dedicata al processo di predisposizione del PIAO e ai ruoli e le responsabilità dei soggetti coinvolti, evidenziando l’importanza del lavoro integrato e del commitment politico-amministrativo per comprendere le novità e utilizzarle efficacemente nel proprio contesto organizzativo.
La partecipazione è gratuita per gli abbonati al servizio internet lagazzettadeglientilocali.it e alla rivista Comuni d’Italia.
Quando?
In videoconferenza il 12 gennaio 2026 dalle ore 9:00 alle ore 10:00 “Le nuove Linee guida PIAO e i Manuali operativi”
Come partecipare?
Iscriviti qui
Per poter partecipare al webinar è necessario effettuare la registrazione da questo link (clicca qui) e riceverai via e-mail le istruzioni di accesso alla Videoconferenza.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento