Nuovo codice appalti
Documenti
TAR Campania Napoli sez. I 28/7/2023 n. 4585
Contratti pubblici – Consorzi stabili – Cumulo alla rinfusa – Nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36 del 2023, in vigore dal 1 aprile 2023) – Sembra ammettere il cumulo alla rinfusa all’art. 67 comma 4, che riproduce il contenuto dell’art. 47 comma 2 d.lgs. n. 50/2016 – Voluntas legis di consentire ai “consorzi stabili di attestare, per i lavori, i requisiti di qualificazione attraverso l’attestazione SOA del consorzio, nella quale si sommano i requisiti posseduti dalle singole consorziate” (dalla Relazione allegata allo schema definitivo di Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’art. 1 legge n. 78/2022)
TAR Campania Napoli sez. I 17/7/2023 n. 4325
Contratti pubblici – Consorzi stabili – Cumulo alla rinfusa – Nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36 del 2023, in vigore dal 1 aprile 2023) – Sembra ammettere il cumulo alla rinfusa all’art. 67 comma 4, che riproduce il contenuto dell’art. 47 comma 2 d.lgs. n. 50/2016 – Voluntas legis di consentire ai “consorzi stabili di attestare, per i lavori, i requisiti di qualificazione attraverso l’attestazione SOA del consorzio, nella quale si sommano i requisiti posseduti dalle singole consorziate” (dalla Relazione allegata allo schema definitivo di Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’art. 1 legge n. 78/2022).
TAR Campania Napoli sez. I 27/6/2023 n. 3863
Contratti pubblici – Consorzi stabili – Cumulo alla rinfusa – Nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36 del 2023, in vigore dal 1 aprile 2023) – Sembra ammettere il cumulo alla rinfusa all’art. 67 comma 4 , che riproduce il contenuto dell’art. 47 comma 2 d.lgs. n. 50/2016 – Voluntas legis di consentire ai “consorzi stabili di attestare, per i lavori, i requisiti di qualificazione attraverso l’attestazione SOA del consorzio, nella quale si sommano i requisiti posseduti dalle singole consorziate” (dalla Relazione allegata allo schema definitivo di Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’art. 1 legge n. 78/2022)
TAR Friuli Venezia Giulia sez. I 27/5/2023 n. 187
Contratti pubblici – Gara pubblica – Subappalto – La posizione della Corte di Giustizia europea – Ha solo inteso censurare la fissazione in via generale e astratta di limiti quantitativi al subappalto – Non è possibile ricavarne un divieto assoluto all’apposizione di tali limiti – Anche il nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36 del 2023), pur non prevedendo limiti generali al subappalto, lascia le stazioni appaltanti libere di disciplinarne il ricorso in senso restrittivo (cfr. articolo 119, comma 2)
Consiglio di Stato sez. V 11/10/2021 n. 6784
Contratti pubblici: subprocedimento di verifica dell’anomalia
TAR Puglia Bari 10/12/2020 n. 1604
La lettera di invito non rappresenta l’equivalente della determina semplificata
Consiglio di Stato Adunanza plenaria 16/10/2020 n. 22
Nullità delle clausole del bando e della subordinazione dell’avvalimento dell’attestazione SOA alla produzione dell’attestazione SOA della impresa ausiliata
TAR Liguria sez. II 2/10/2020 n. 680
Affidamenti in house – Art. 192, co. 2, d.lgs. 50/2020 – Ragioni del mancato ricorso al mercato – Onere di motivazione – Sussiste – Valutazione della convenienza economica dell’affidamento in house alla società sulla base di un canone annuo indicato – Non è sufficiente
TAR Lazio Roma sez. II 20/7/2020 n. 8462
Divieto di offerte in aumento nelle gare da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa