Questo articolo è stato letto 624 volte

Manifestazioni pubbliche: nuove ed ulteriori misure di pubblica sicurezza

Manifestazioni pubbliche

Il Ministero dell’interno ha emesso la circolare 19 giugno 2017, n. 11464 recante rubrica “Manifestazioni pubbliche. Indicazioni di carattere tecnico in merito a misure di safety” in merito alle misure necessarie per garantire la sicurezza durante le manifestazioni pubbliche.
La circolare contribuisce a chiarire il ruolo dei Comuni nel caso di manifestazioni pubbliche e fornisce delucidazioni di carattere tecnico ed operativo sulle misure di safety da applicare ai singoli eventi.
Alle amministrazioni comunali spetterà il compito, in prima battuta, di attivare le verifiche preliminari per evitare il sovraffollamento ed effettuare una valutazione complessiva dei rischi, in collaborazione con gli organizzatori e le forze dell’ordine.
La circolare del 19 giugno dà seguito e completa quella del 7 giugno diretta alle forze dell’ordine ed insieme mirano a potenziare sia i dispositivi fisici a tutela delle persone (safety), sia i servizi di ordine e sicurezza pubblica (security).

>> CONSULTA LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’INTERNO 19 GIUGNO 2017, n. 11464.

Consulta anche l’articolo di Sergio bedessi intitolato Cosa fare per organizzare in sicurezza un evento.

Il nuovo decreto sicurezza urbana

Il nuovo decreto sicurezza urbana

Sergio Bedessi - Emiliano Bezzon - Giuseppe Napolitano - Michele Orlando - Fabio Piccioni, 2017, Maggioli Editore
Il testo si caratterizza per la profondità e accuratezza dell’analisi giuridica delle nuove norme in materia di sicurezza urbana, funzionale alla migliore comprensione delle finalità individuate dal legislatore ma, anche e soprattutto, alla produzione e attuazione dei nuovi...

34,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *