L’utilizzo dell’AI nella PA produce davvero risultati? Alcune risposte dal Regno Unito, alcune dai nostri esperti

Il resoconto della conferenza internazionale “Innovation 2026” e il nostro canale con sessioni live dedicate a capire e usare l’AI, da aprile

30 Marzo 2026
Modifica zoom
100%

Il 24-25 marzo a Londra, durante Innovation 2026, importante conferenza internazionale dedicata alla trasformazione del settore pubblico, è emerso un cambio di paradigma chiaro che ci può fare riflettere sulla possibile evoluzione del rapporto tra adozione degli strumenti di AI generativa e lavoro pubblico.

Non è più il tempo dei progetti pilota. È il tempo dei risultati.
Nella Pubblica Amministrazione l’adozione dell’intelligenza artificiale generativa non può più limitarsi alla sperimentazione. La vera sfida è farla funzionare, misurarne l’impatto e integrarla nei processi. Tra risorse limitate e carichi di lavoro crescenti, le Amministrazioni devono passare dall’entusiasmo tecnologico alla produttività misurabile.

All’estero sono più avanti?

A livello internazionale, il cambiamento è già visibile. L’AI non viene più valutata per il suo potenziale, ma per i risultati concreti che produce: riduzione dei tempi, miglioramento dei servizi, maggiore efficienza operativa. Non solo. Si assiste al passaggio dagli assistenti digitali ai veri e propri agenti AI, sistemi capaci di operare all’interno dei processi amministrativi (dalla gestione delle richieste di accesso agli atti alla redazione di risposte, fino alla stima dei costi).

È quella che alcuni osservatori definiscono una vera e propria infrastruttura dell’azione: un ecosistema in cui l’intelligenza artificiale gestisce attività ripetitive e transazionali, liberando il lavoro umano per ciò che conta davvero: giudizio, empatia, decisioni ad alto impatto.

La trasparenza diventa la chiave per il successo

AI Channel: niente più teoria

Nei sei appuntamenti in calendario tra aprile e giugno si alternano i format AI Radar e AI Tutorial:
>> AI Radar – Notizie & Commento
Leggiamo le notizie del mese e le commentiamo live: novità normative, strumenti, casi d’uso, segnalazioni dei partecipanti. Come un radar che scandaglia il panorama IA, con l’IA nella PA.

>> AI Tutorial – Tutorial Live
Prendiamo un’attività concreta della PA e la realizziamo live con l’IA: scrivere un atto, cercare una norma, analizzare un documento. Schermo condiviso, mani sulla tastiera, zero teoria.

Non si tratta di lezioni frontali, ma di sessioni live con analisi di casi reali, simulazioni operative e utilizzo diretto degli strumenti.

Il percorso è arricchito dalla presenza di ospiti ed esperti, oltre che da contributi e segnalazioni della community. I partecipanti, infatti, possono inviare domande e proporre temi in anticipo, contribuendo a orientare i contenuti in base alle esigenze concrete degli uffici.

>> Invia una domanda tramite la sezione dedicata sulla piattaforma! GenerativePA https://generativepa.circle.so/c/q-a/

CORSO DI FORMAZIONE

AI Channel

L’AI pratica per la Pubblica Amministrazione

13 Apr 2026 – 29 Giu 2026  6 appuntamenti, ore 11.30 – 12.30

353.80 €

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento