Questo articolo è stato letto 2 volte

L’euro compie dieci anni: scegli il disegno della moneta commemorativa

Tutti i cittadini e i residenti dei 17 Stati aderenti all’euro potranno votare via internet il disegno della nuova moneta da due euro. La nuova moneta in euro sarà emessa in tutti i paesi della zona euro all’inizio del 2012 per commemorare i primi dieci anni dell’introduzione delle prime monete e banconote in euro, ormai divenute parte integrante della vita quotidiana. Il pubblico potrà scegliere tra i cinque disegni preselezionati da una giuria professionale con un concorso aperto a tutti i cittadini dei paesi che hanno adottato l’euro.
Di norma tutti gli Stati membri dell’area dell’euro emettono le proprie monete in euro con un disegno nazionale su una delle due facce, ma in occasione del decimo anniversario della nascita dell’euro, a inizio 2012, tutti i paesi dell’eurozona conieranno una moneta commemorativa da due euro con un disegno comune. A giudicare dalle esperienze del passato, è prevedibile che gli Stati membri procederanno al conio di circa 90 milioni di pezzi di questa moneta commemorativa.
I votanti potranno scegliere la moneta fra i cinque diversi disegni preselezionati da una giuria professionale a seguito di un concorso aperto ai cittadini di tutti gli Stati membri dell’euro. Un partecipante, scelto casualmente fra quanti hanno votato per il disegno vincente, sarà premiato con un set di monete pregiate da collezione. Il voto inizia oggi e sarà chiuso venerdì 24 giugno 2011. Il disegno vincente sarà annunciato il 30 giugno 2011.
Il creatore o la creatrice del disegno vincente vedrà il suo disegno e le sue iniziali su milioni di monete di euro che circoleranno in tutti gli Stati membri dell’eurozona e sarà premiato con un set di monete pregiate da collezione. Sarà inoltre ospite di una zecca della zona euro per assistere al conio della prima moneta.
Le monete commemorative hanno sempre un valore nominale di due euro e sono destinate alla circolazione in tutta l’area dell’euro, risultando spesso di notevole interesse per i collezionisti.
>> Clicca qui per votare il disegno della moneta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *