Le nuove semplificazioni con una modulistica standardizzata in ambito turistico

Istanze, segnalazioni e comunicazioni: ecco cosa cambia con la documentazione approvata dal Tavolo tecnico dell’Agenda per la semplificazione

15 Maggio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Disponibile online, sul portale di Maggioli Cultura, un documento di approfondimento dedicato alla nuova modulistica standardizzata approvata dal Tavolo tecnico dell’Agenda per la semplificazione, dopo il raggiungimento dell’intesa raggiunta in sede di Conferenza Unificata tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali.
In sede di attuazione, sono stati adottati due decreti legislativi. In dipendenza di ciò, la Conferenza Unificata ha provveduto ad adottare moduli unificati e standardizzati che definiscono esaustivamente, per tipologia di procedimento, i contenuti tipici e la relativa organizzazione dei dati delle istanze, delle segnalazioni e delle comunicazioni, nonché della documentazione da allegare, prevedendo, tra l’altro, la possibilità del privato di indicare l’eventuale domicilio digitale per le comunicazioni con l’amministrazione.

>> IL DOCUMENTO DI APPROFONDIMENTO A CURA DI MAURIZIO LUCCA.

La modulistica nel dettaglio

Il documento – a cura di Maurizio Lucca, segretario generale di Enti locali, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione – è corredato dalla relativa modulistica.
In particolar modo, sono stati adottati 4 nuovi moduli da inoltrare al SUAP:
– Modulo SCIA Agenzie di viaggio.
– Modulo SCIA Strutture ricettive extra alberghiere.
– Modulo Variazioni in comunicazione per agenzie di viaggio.
– Modulo Variazioni in comunicazione per strutture ricettive.

Altri 5 moduli sono stati invece modificati rispetto alle versioni adottate in precedenza, in particolare:
– Modulo SCIA Strutture ricettive all’aria aperta.
– Modulo SCIA Strutture ricettive alberghiere.
– Modulo Scheda anagrafica.
– Modulo di Comunicazione variazioni.
– Modulo di Notifica sanitaria.

La modulistica risulta di facile comprensione, con note di chiarimento per la compilazione, disponendo delle informative in materia di trattamento dei dati personali, così pure per l’identificazione del domicilio digitale.

>> METE NON COMUNI: ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI MAGGIOLI CULTURA.

>> PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE Semplificazione amministrativa: intesa della Conferenza Unificata sulla modulistica standard.

Redazione