La partecipazione dei cittadini e degli utenti nella misurazione della performance negli Enti locali

Il nuovo art. 19-bis introdotto dal d.lgs. 74/2017 chiama in causa nuovi soggetti nella attività di valutazione

16 Novembre 2017
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di PAOLA MORIGI

Il d.lgs. del 25 maggio 2017, n. 74, com’è noto, emanato in attuazione dell’art. 17, c.1, lettera r), della l. 7 agosto 2015, n. 124, ha cambiato il d.lgs. n. 150/2009 (“decreto Brunetta”), introducendo innovazioni che andranno a produrre dei riflessi nella valutazione della performance.
Alcune di queste modifiche si riferiscono alla partecipazione di cittadini e utenti nei processi di valutazione e potranno avere un certo impatto, soprattutto nei Comuni, nelle Province o Aree metropolitane, dal momento che la popolazione locale si confronta di frequente con tali Enti per le diverse tipologie di servizi che vengono offerti sul territorio.

Partecipazione dei cittadini: le principali nuove norme

Ma vediamo quali sono le principali nuove norme che direttamente o indirettamente fanno riferimento alle opinioni espresse da chi utilizza i servizi:
–  il nuovo testo dell’art. 7 del d.lgs. n. 150/2009, riferendosi alla funzione di misurazione e valutazione della performance, precisa che la stessa è svolta anche dai cittadini e dagli utenti, che partecipano secondo quanto stabilito negli articoli 8 e 19-bis del d.lgs. n. 150/2009;
–   l’art. 8 dedicato alla performance organizzativa abbina l’attuazione delle politiche al “conseguimento di obiettivi collegati ai bisogni e alle esigenze della collettività”;
– l’art. 14 dedicato all’organismo indipendente di valutazione (Oiv), oltre a precisare che la Relazione sulla performance deve essere redatta in forma sintetica e chiara, per rendere immediata la comprensione da parte dei cittadini e degli utenti, ribadisce che gli oiv, nel validare tale Relazione, devono tenere conto “anche delle risultanze delle valutazioni realizzate con in coinvolgimento dei cittadini o degli altri utenti finali per le attività e i servizi rivolti, nonché, ove presenti, dei risultati prodotti dalle indagini svolte dalle agenzie esterne di valutazione e dalle analisi condotte dai soggetti appartenenti alla rete nazionale per la valutazione delle amministrazioni pubbliche”.

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Redazione