Questo articolo è stato letto 64 volte

La legge di conversione del Decreto Fiscale è in Gazzetta Ufficiale

Decreto fiscale: conversione in Gazzetta Ufficiale

La legge di conversione del decreto legge n. 193 del 22 ottobre 2016, recante “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili” (Decreto Fiscale), approvato in via definitiva lo scorso 24 novembre, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale venerdì scorso 2 dicembre. Si tratta della legge 1 dicembre 2016, n. 225 (Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 282 del 2 dicembre 2016 – Suppl. Ordinario n. 53). Il provvedimento è in vigore da sabato scorso.
Oltre alla soppressione di Equitalia, che verrà sostituita da un nuovo soggetto direttamente controllato dall’Agenzia delle Entrate, il decreto dispone, tra l’altro, l’ulteriore proroga del regime transitorio della riscossione e la facoltà dei Comuni di continuare ad avvalersi dei servizi del soggetto nazionale preposto alla riscossione, la definizione agevolata degli importi iscritti a ruolo e di quelli riscossi tramite ingiunzione di pagamento,  nuovi obblighi di comunicazione delle fatture attive, misure a favore dei Comuni in tema di accoglienza migranti. In fase di conversione è stata inoltre accolta un’importante richiesta dell’ANCI relativa all’obbligo di riversamento diretto nella tesoreria comunale delle somme riscosse.

>> Qui il link al testo convertito.

>> Qui il testo coordinato

PER APPROFONDIRE LE NOVITA’ CONTENUTE NEL TESTO
>>
È disponibile la nota di lettura ANCI-IFEL relativa agli articoli contenuti nel Decreto Fiscale di maggiore interesse per i Comuni.
>> Consulta la nota e la scheda di lettura redatte presso il Senato.
>> È disponibile l’E-BOOK targato Maggioli Editore intitolato DECRETO FISCALE 2017, scritto da Giuseppe Debenedetto e Vincenzo Giannotti, contenente una prima lettura delle norme di maggior interesse per gli Enti locali dopo la conversione del d.l. 193/2016.

DECRETO FISCALE 2017

DECRETO FISCALE 2017

Giuseppe Debenedetto - Vincenzo Giannotti, 2016, Maggioli Editore
Il 24 novembre 2016 è stato definitivamente convertito, con modificazioni, il Decreto-Legge n. 193 del 22/10/2016 recante “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili” (cd. Decreto fiscale 2017). Il provvedimento introduce...

9,90 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *