Incompatibilità del consigliere comunale (ex art. 63 TUEL)

Assume ampio rilievo per gli Enti locali il recente parere del Ministero dell’Interno (Dip. Affari Interni e Territoriali), datato 13 maggio 2022 concernente il tema dell’incompatibilità del consigliere comunale ex articolo 63, comma 1, n. 2) e comma 2 TUEL.
Come si può leggere in sede di abstract “l’art. 63 comma 1 n. 2 del TUEL, dispone una causa di incompatibilità per i consiglieri comunali che si trovano ad aver parte direttamente ed indirettamente in appalti nell’interesse del Comune. Risulta rilevante l’affidamento della gestione dei servizi socio–assistenziali del Comune ad una fondazione nel cui consiglio di amministrazione il consigliere comunale riveste il ruolo di presidente. L’assenza di finalità di lucro dell’attività svolta dalla fondazione non è sufficiente ad escludere la sussistenza dell’ipotesi di incompatibilità. Il comma 2 dell’art. 63 esclude l’applicazione della suddetta ipotesi solo per coloro che hanno parte in cooperative sociali, iscritte in pubblici registri”.

> CONSULTA IL PARERE INTEGRALE QUI.

>> PER APPROFONDIRE: Testo Unico degli Enti locali commentato (annotato con giurisprudenza, prassi e casi pratici, coordinato con le leggi collegate), il volume curato da Riccardo Carpino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

One thought on “Incompatibilità del consigliere comunale (ex art. 63 TUEL)

  1. Buonasera
    Ho letto il Vs interessante compendio in merito alle cause di incompatibilità alla carica di consigliere comunale.
    Se è possibile avere un parere su quanto espongo, Vi sarei molto grato. In sintesi il quesito è:
    Il 14 e 15 maggio us , nel mio paese Pignataro Interamna ( fr) si sono tenute le elezioni amministrative. Alla prima seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale , il 01/06/23, è stata posta dalla minoranza una questione di incompatibilità per una consigliera/assessore che fino al 25/05/23 era socio unico di una srls che gestisce il sito web dello stesso comune ed alla quale il 13/03/23 il Responsabile del Servizio con propria determinazione ha affidato direttamente l’appalto per l’aggiornamento del sito e ulteriori interventi di digitalizzazione per l’ implementazione dei servizi al cittadino, con fondi PNRR. In data 06/06/23 la stessa ha fornito una nota con le deduzioni, dichiarando di aver rimosso le cause di incompatibilità. Alla nota è stata allegata la visura camerale dalla quale si evince che il totale delle quote societarie, sono state trasferite alla sorella. Nell’organigramma societario si rileva, comunque, la presenza della stessa consigliera con mansioni di Responsabile Tecnico.
    Ringraziando anticipatamente invio distinti saluti
    Marcello Piero Cavaliere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *