Incarico di patrocinio legale: va inquadrato come appalto di servizi?

Deliberazione Corte dei conti, Sez. regionale di controllo per l’Emilia-Romagna 13 febbraio 2018, n. 35

22 Febbraio 2018
Modifica zoom
100%
Risulta necessario segnalare la deliberazione della Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per l’Emilia-Romagna Relazione datata 13 febbraio 2018, n. 35 in materia di servizi legali attribuiti nel 2015. Afferma la Sezione regionale che a seguito dell’entrata in vigore del d.lgs. n. 50/2016, anche il singolo incarico di patrocinio legale dev’essere inquadrato come appalto di servizi, affidato nel rispetto dei principi di cui all’art. 4 del citato nuovo codice degli appalti. Ecco le criticità seganalate: mancato inserimento degli incarichi di patrocinio in un documento di programmazione; mancata adozione di norme regolamentari finalizzate a disciplinare l’affidamento dei patrocini legali; ricorso all’affidamento diretto; mancanza di congruità del compenso professionale – non corretto ricorso a domiciliazione legale; debiti fuori bilancio relativi a compensi per servizi legali.

>> DELIBERAZIONE CORTE DEI CONTI, SEZ. EMILIA-ROMAGNA 13 FEBBRAIO 2018, n. 35.

Il commercio al dettaglio sulle aree pubbliche e demaniali: concessioni, rinnovi, controlli e sanzioni – Pacchetto scaricabile in formato zip

Guida operativa completa sulle concessioni di suolo pubblico compreso le concessioni demaniali, il loro rinnovo, e sulla collegata regolamentazione delle attività di commercio, somministrazione su aree pubbliche ed esercizio di attività artigianali. Particolare attenzione è rivolta al procedimento per il rinnovo o la revoca delle concessioni per il commercio su aree pubbliche alla luce delle linee guida del Ministero dello Sviluppo Economico del 25 novembre 2020. Un ulteriore approfondimento è dedicato ai recentissimi pareri dell’Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza AGCM che si è espressa sulla legittimità delle concessioni di suolo pubblico ed i correlati rinnovi. La documentazione di supporto include pratiche raccolte delle norme essenziali di riferimento:- Raccolta di normativa nazionale- Raccolta di normativa regionale- Prontuario delle violazioni e delle sanzioni. L’opera è completata da un ricco formulario di modulistica, in formato editabile e personalizzabile, per la gestione dei procedimenti amministrativi (24 modelli). Il pacchetto contiene:› eBook di 82 pagine› Modulistica in formato editabile› Documentazione normativa nazionale e regionale   Saverio LinguantiLibero professionista, Consulente giuridico-legale e formatore per enti locali e aziende sanitarie, Specialista di Diritto amministrativo e Legislazione sanitaria ed Esperto di Legislazione del commercio e Polizia amministrativa. Collabora con quotidiani e periodici specializzati ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni.

Saverio Linguanti | 2021 Maggioli Editore

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento