Il Comune di Sappada si “stacca” dal Veneto e passa al Friuli

Ieri l’ok del Senato, ora il testo transita alla Camera. Serracchiani: “Si rispetta la volontà popolare”. Zaia: “Tutti verso le Regioni autonome”

Corriere della Sera
22 Settembre 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Il disegno di legge che prevede il distacco del comune di Sappada dal Veneto e la sua annessione al Friuli Venezia Giulia, passa al Senato, a 10 anni dal referendum, con 168 si, 1 no 8 astenuti. Il testo, che ha diviso il gruppo Autonomie, va alla Camera. Ap ha detto sì anche se il veneto Mario Dalla Tor ha ricordato come ci siano stati «ben 31 referendum per passare dal Veneto al Friuli o all’Alto Adige» e che forse questo «non è il modo giusto di risolvere il problema» visto che il distacco lo si chiede essenzialmente perché alle regioni a statuto speciale arrivano molti più soldi.
«Il voto di oggi al Senato ha interpretato con responsabilità e coerenza la volontà della grandissima maggioranza del popolo di Sappada, e questo atteggiamento confidiamo di ritrovare nel passaggio alla Camera dei Deputati». Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, commentando il voto dell’aula di Palazzo Madama che ha approvato il disegno di legge «Distacco del comune di Sappada dalla Regione Veneto e relativa aggregazione alla Regione Friuli Venezia Giulia”…

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento