I risultati delle elezioni regionali: Puglia e Campania al centrosinistra, il Veneto al centrodestra

Debutta la sperimentazione dell’app per il monitoraggio in tempo reale di affluenza e seggi

25 Novembre 2025
Modifica zoom
100%

Al termine delle elezioni, questa domenica e lunedì svoltesi in Puglia, Campania e Veneto, il bilancio attuale nazionale si attesta a: 12 presidenti di Regione del centrodestra, 6 del centrosinistra e 1 autonomista. L’affluenza si riconferma in netto calo.

Indice

I risultati

L’appuntamento elettorale del 23-24 novembre ha coinvolto circa 11,5 milioni di elettori in Campania, Puglia e Veneto, con l’obiettivo di eleggere i nuovi Presidenti regionali e i relativi Consigli.
I risultati consegnano una sostanziale continuità: in Campania e Puglia vince il centrosinistra, in Veneto il centrodestra: rispettivamente Roberto Fico in Campania, Antonio Decaro in Puglia e Alberto Stefani in Veneto.

In Veneto, la Lega risulta primo partito nel centrodestra, con Stefani che ottiene circa il 64,4% dei voti, contro il circa 28,8% del candidato del centrosinistra.

In Puglia, Decaro ottiene circa il 64% dei consensi, lasciando al candidato del centrodestra una quota intorno al 35%.

In Campania, Fico si impone con una percentuale superiore al 60%, largamente davanti allo sfidante di centrodestra.

Affluenza: un allarme per la partecipazione

Il dato forse più significativo dal punto di vista operativo e demografico riguarda l’astensionismo:
Puglia: 41,83% di affluenza, contro il 56,43% del 2020.
Veneto: 44,64% di affluenza, contro il 61,16% del 2020.
Campania: 44,06% di affluenza, contro il 55,52% del 2020.
La partecipazione al voto è scesa di oltre 10 punti in ciascuna regione rispetto alla tornata precedente. I dati di Eligendo mostrano chiaramente il calo complessivo dell’affluenza in Italia: se alle elezioni del 2020 aveva raggiunto il 57,50%, nel 2025 si è fermata al 43,64%.

>> CONSULTA ELIGENDO PER L’AFFLUENZA E I DATI DEFINITIVI.

App “Seggio Live”: monitoraggio in tempo reale di affluenza e seggi elettorali

In occasione delle elezioni amministrative a Caivano del 23 e 24 novembre, debutta la sperimentazione dell’app che aggiorna istantaneamente dati su costituzione dei seggi e affluenza. Con una nota del 20 novembre il Ministero dell’Interno ha comunicato che in occasione delle elezioni amministrative del comune di Caivano del 23 e 24 novembre, la Direzione Centrale per i Servizi Elettorali introdurrà una prima sperimentazione dell’applicazione “Seggio Live”.

Il sistema permette la trasmissione in tempo realeverso la piattaforma del Viminale denominata ‘Sistema Informativo Elettorale’ (SIEL), di informazioni sulla costituzione dei seggi e sui dati relativi all’affluenza, attività che oggi sono svolte con modalità tradizionali dal personale comunale.

L’iniziativa rientra tra le linee di intervento previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) assegnate al Ministero dell’Interno e, nella prospettiva di una crescente digitalizzazione e semplificazione delle procedure elettorali, punta a rendere informatizzate gran parte delle operazioni svolte dai componenti di seggio.

La sperimentazione, condivisa con la prefettura di Napoli e con la Commissione Straordinaria di Caivano, prevede l’affiancamento del personale tecnico del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali (DAIT) agli operatori del Comune di Caivano.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento