Questo articolo è stato letto 55 volte

I risultati della rilevazione relativa al Conto Annuale 2015 sul pubblico impiego

Conto Annuale 2015 sul pubblico impiego

Mediante comunicato del 19 gennaio 2017 la Ragioneria Generale dello Stato pubblica i risultati della rilevazione “Conto Annuale” relativi all’anno 2015 sul sito consultabile all’indirizzo Contoannuale.tesoro.it. Il Conto Annuale raccoglie i dati sulla consistenza e i costi del personale delle Pubbliche Amministrazioni e costituisce fonte ufficiale di informazioni per le decisioni in materia di pubblico impiego da assumere nelle sedi istituzionali. Con la pubblicazione dei dati dell’anno 2015 sono aggiornati i dati dei due anni precedenti, alla luce delle variazioni emerse a seguito dell’attività di verifica che prosegue anche dopo la pubblicazione.

Uno dei dati chiave contenuti nel Conto Annuale pubblicato dalla Ragioneria generale è il seguente: lo stipendio medio dei dipendenti pubblici è sceso nel 2015 a quota 34.146 euro, cioè il 6,2% in meno (inflazione compresa) rispetto alle vette raggiunte nel 2011. È altresì vero che tutti i numeri del pubblico impiego sono in flessione, stretti fra i vincoli rigidi al turn over e il blocco della contrattazione che è entrato ormai nel suo ottavo anno.

>> Qui disponibile il COMMENTO ai principali dati del Conto Annuale del periodo 2007-2015 (documento ufficiale della Ragioneria).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *