I primi adempimenti degli amministratori locali neoeletti: le istruzioni operative

Domenica 14 e lunedì 15 maggio si è svolto il turno di elezioni amministrative 2013 nelle Regioni a statuto ordinario che, al termine dei ballottaggi di domenica 28 e lunedì 29 maggio, eleggerà i sindaci e i consigli comunali di 793 Comuni.
Per supportare gli amministratori locali in questo particolare momento “istituzionale” ANCI ha reso disponibile il suo 41° quaderno operativo con la finalità di offrire un quadro chiaro e sintetico dei principali adempimenti che attendono i sindaci e gli amministratori locali neo eletti.

>> LEGGI ANCHE Elezioni amministrative 2023: al via la rendicontazione delle spese.

Il manuale individua in maniera sintetica ma puntuale le prime attività che i sindaci dovranno svolgere subito dopo il loro insediamento nonché i primi adempimenti a cui è tenuto il consiglio comunale. Viene fornito, inoltre, un quadro d’insieme delle regole per la gestione dell’amministrazione comunale nonché la giurisprudenza più recente in materia di incompatibilità e ineleggibilità.
Infine, come ogni quaderno operativo dell’Associazione dei Comuni, il manuale è arricchito da modelli, schemi di provvedimenti e prime deliberazioni nonché fac-simili di dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità ed inconferibilità degli incarichi, che forniscono strumenti operativi pronti all’uso.

> IL VADEMECUM ANCI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *