I dati della Pubblica Amministrazione: cosa cambia con le nuove Linee guida “Open Data”

Gli open data saranno l’argomento del prossimo appuntamento di PA Digitale Channel in programma lunedì 20 novembre

16 Novembre 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
I dati aperti sono fondamentali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico perseguita, con sempre maggiore priorità, dalla normativa nazionale e sovranazionale. Di recente l’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato le Linee guida recanti regole tecniche per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, con l’obiettivo di supportare le Amministrazioni nell’implementazione delle disposizioni normative italiane ed europee e delle indicazioni contenute nel Piano triennale per l’informatica della PA.
Nel dettaglio, le Linee guida contengono istruzioni su formati, modalità di pubblicazione, profili di metadati, licenze e tariffazione, richieste di riutilizzo e strumenti di ricerca, oltre che su aspetti organizzativi e qualità dei dati.

Per approfondire nel dettaglio le Linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale e il tema dei dati aperti, PA Digitale Channel propone il suo consueto appuntamento mensile con il videocorso intitolato I dati della Pubblica Amministrazione – Cosa cambia con le nuove Linee guida “Open data”.

Appuntamento lunedì 20 novembre, dalle 9 alle 10, con un approfondimento sui dati delle Pubbliche Amministrazioni nella normativa nazionale ed europea, il percorso di adozione e l’ambito di applicazione delle nuove Linee guida “Open Data” e le principali novità delle Linee guida “Open Data”. Il dicente come di consueto sarà l’avv. Ernesto Belisario.

>> L’appuntamento è gratuito per gli abbonati alla Gazzetta degli Enti Locali: ISCRIVITI QUI.

>> SE NON SEI ABBONATO PUOI ACQUISTARE IL SINGOLO CORSO QUI.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento