I contributi per sostenere la spesa del segretario: le indicazioni operative per ottenere i fondi

di AMEDEO SCARSELLA

Diversi provvedimenti recenti sono intervenuti in tema di segretari comunali, introducendo misure volte a risolvere il problema della carenza di tale figura, particolarmente avvertita nei Comuni di ridotte dimensioni e in alcune zone del nostro paese.

Le importanti novità riguardano:

  1. La “sterilizzazione” della spesa del segretario;
  2. la previsione di contributi per i Comuni singoli o facenti parte di convenzioni di segreteria con popolazione inferiore a 5mila abitanti per sostenere il trattamento economico del segretario comunale.

Quanto alla “sterilizzazione” della spesa del segretario il d.l. n. 44/2023 (Decreto PA) all’art. 3, comma 6, ha previsto che “Per gli anni 2023-2026, per i Comuni sprovvisti di segretario comunale alla data di entrata in vigore del presente decreto, non rileva ai fini del rispetto dei limiti previsti dall’articolo 1, commi 557-quater e 562, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e dall’articolo 23, comma 2, del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75, la spesa per il segretario comunale considerata al netto del contributo previsto dall’articolo 31-bis, comma 5, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233”.

In questo numero della Newsletter d’autore ci soffermeremo, invece, sul secondo dei temi indicati, ossia di come accedere ai contributi previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° maggio 2023 per il trattamento economico del segretario.

Nell’approfondimento di una precedente edizione della Newsletter d’autore sono stati illustrati gli interventi che riguardavano tale figura contenuti nelle Legge di Bilancio 2023, nell’Aiuti-quater e nel Milleproroghe.

In particolare, la Legge di Bilancio 2023 (art. 1, comma 825-828, l. n. 197/2022) è intervenuta in materia di segretari comunali prevedendo:

  • per supportare i Comuni con popolazione fino a 5mila abitanti, a decorrere dall’anno 2023 e per la durata del PNRR, le risorse di cui all’art. 31-bis, comma 5, del d.l. 152/2021 possono essere utilizzate anche a sostenere gli oneri relativi al trattamento economico degli incarichi conferiti ai segretari comunali.

Ebbene con l’emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° maggio 2023 i Comuni hanno la possibilità di accedere a tali fondi per un periodo pluriennale, fino al 2026. Si tratta di risorse significative che possono rivelarsi importanti nei piccoli Enti.

Nell’approfondimento della presente Newsletter proveremo a fornire agli operatori tutte le informazioni necessarie alla presentazione della domanda per il contributo per il trattamento economico del segretario, indicando destinatari, modalità e termini.

Testo Unico degli Enti locali commentato

Testo Unico degli Enti locali commentato

Il volume, aggiornato al Decreto Legislativo 23 dicembre 2022, n. 201 (Riordino dei servizi pubblici locali di rilevanza economica) e alla Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di bilancio 2023) - giunto alla diciottesima edizione − offre una lettura coordinata del Testo Unico degli Enti locali e costituisce una guida completa alla sua interpretazione ed applicazione.

Tutti gli articoli del TUEL sono annotati con la giurisprudenza (amministrativa, civile, contabile e comunitaria); sono indicati, inoltre, gli orientamenti del Ministero dell’Interno, dell’ANAC, le soluzioni di alcuni casi pratici, oltre ai richiami alle altre norme del Testo Unico ed a quelle collegate.

Con un sistema già collaudato nelle precedenti edizioni vengono inseriti nell’articolato del TUEL – quasi un nuovo Testo Unico – le norme che ne hanno “integrato” la disciplina, come la Legge 56/2014 (Città metropolitane, Province, Unioni e Fusioni di Comuni), il D.Lgs. 235/2012 (Incandidabilità) e il D.Lgs. 39/2013 (Inconferibilità e incompatibilità). Ciò per fornire al lettore il sistema delle diverse norme, tra loro collegate, che rappresentano il tessuto normativo che regola la vita degli Enti locali.

Il volume contiene anche il Testo Unico delle Società partecipate, anche questo commentato con la giurisprudenza, riportando anche quella, sempre utile, relativa alla disciplina poi abrogata.

Il volume è corredato da un’ampia Appendice delle norme di maggior rilievo per gli operatori degli Enti locali che include anche il D.Lgs. 201/2022. Alla lettura di tutte le disposizioni fa da guida un ampio Indice analitico.

Il volume si rivela uno strumento di grande utilità ad uso di Amministratori locali, Segretari comunali e provinciali e Dirigenti che devono affrontare quotidianamente la disciplina che regola gli Enti locali.

È inoltre consigliato per la preparazione ai concorsi pubblici.

Riccardo Carpino
Consigliere di Stato. In qualità di Prefetto ha svolto l’incarico di Capo Ufficio legislativo del Ministero dell’Interno. È stato Direttore dell’Agenzia del Demanio, Commissario straordinario per le opere del G7 di Taormina, Commissario straordinario della Provincia di Roma, Direttore della Conferenza Stato-Regioni, della Conferenza Stato-Città e della Conferenza Unificata, Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari regionali e Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso. È autore di numerose pubblicazioni in materia di Enti locali.
Leggi descrizione
Riccardo Carpino, 2023, Maggioli Editore
105.00 €

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *