Questo articolo è stato letto 60 volte

I bandi più interessanti dei prossimi mesi nei settori ambiente, arte e cultura

Ambiente

Fondazione Cariplo ha emesso 13 nuovi bandi con riferimento ai settori: Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica, Servizi alla Persona. Ne segnaliamo qui uno di particolare rilievo in materia ambientale:

Bando Comunità Resilienti (scadenza 9 maggio 2017)
Il modello prevalente di produzione e consumo fondato sulle fonti fossili di energia e più in generale su uno sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e del territorio ha generato insostenibili effetti ambientali sia su scala globale (es. cambiamenti climatici) che su scala locale (es. dissesto idro-geologico) che rendono le comunità locali sempre più vulnerabili.
Di fronte a tali problematiche emerge l’esigenza di definire nuove strategie che integrino obiettivi di tutela del capitale naturale e di sviluppo sostenibile con efficaci misure di mitigazione e adattamento appare necessario rafforzare la resilienza dei sistemi territoriali, cioè la loro capacità di assorbire “shock” esterni e stress, reagendo attraverso l’attivazione di risposte appropriate (azioni, pratiche e processi), che consentano di mitigare i danni e di affrontare le possibili conseguenze con un approccio adattativo.
Il bando intende valorizzare e sostenere lo sviluppo di iniziative che, facendo leva sulle potenzialità ambientali, sociali ed economiche del territorio d’intervento, siano finalizzate all’accrescimento della resilienza delle comunità territoriali rispetto ad aspetti di criticità ambientale localmente individuati.
Il budget a disposizione del presente bando con scadenza è di 1,4 milioni di euro.

Tutte le informazioni sono disponibili presso questo link.

>> Sul sito della Fondazione sono disponibili sia la guida di presentazione, sia la guida alla compilazione del piano economico online di altri 4 importanti bandi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *