Il lavoro al desk, per molti versi sottovalutato e snobbato, è il primo contatto tra il pubblico e il cittadino. Persiste nella sua funzione di mediatore tra la macchina stratificata della Pubblica Amministrazione e i cittadini, incerti e, spesso, confusi sul da farsi. Per quanto le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale sappiano facilitare l’ingresso delle persone nei meccanismi burocratici essenziali, è anche vero che ogni cittadino si sente rincuorato quando al call center può sentire una voce umana o vedere al front office due occhi che indagano con lui le proprie necessità. Altrettanto vero che gestire il lavoro a stretto contatto con il pubblico possa essere faticoso e difficile. Arriverà il cliente frustrato, arriverà la ragazza che ha fretta, arriverà lo straniero che conosce poco la lingua. Il corso Obiettivo: Easy Front Office, rivolto sia ai dipendenti della Pubblica Amministrazione sia ai liberi professionisti a contatto con cittadini e utenti, affronta le problematicità direttamente sul campo: in una full immersion di una giornata, verranno sperimentati casi pratici per trovare le soluzioni migliori in termini di efficacia e rapidità.
Quando, dove ma anche perchè
Il corso, come l’introduzione non può che suggerire, dev’essere in presenza.
Vi aspettiamo quindi il 15 ottobre 2025;
dalle ore 9:00 alle 16:30 (con una pausa dalle 13 alle 14);
a MILANO;
nell’HOTEL NH MACHIAVELLI, VIA LAZZARETTO N. 5
Il corso sarà tenuto dal direttore Area Risorse Umane e Comunicazione di Ente Pubblico, Paolo Fossati
che già dal 2015 è docente specializzato in competenze organizzative e relazionali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e delle società partecipate.
Accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffee-break, colazione di lavoro e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “ilpersonale.it”. Quindi, se non venite per il front office, vi aspettiamo per il caffè!
Obiettivo: Easy Front Office
Giornata immersiva di carattere pratico. Simulazione dei casi che creano maggiori difficoltà allo sportello. Sperimentazione in prima persona delle strategie di comunicazione utili a gestire al meglio il rapporto con il pubblico
15 Ott 2025 ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.30MILANO – HOTEL NH MACHIAVELLI, VIA LAZZARETTO N. 5
390.40 €
Cosa faremo
A differenza dei corsi tradizionali, Obiettivo: Easy Front Office punta a fornire competenze immediatamente spendibili sul campo. I partecipanti imparano a gestire efficacemente le principali mansioni del front officer, quali:
–Accoglienza e assistenza: ricevere clienti, visitatori o pazienti in modo professionale e cortese, guidandoli verso la persona o il luogo appropriato.
–Gestione delle comunicazioni: rispondere a telefonate ed e-mail, fornire informazioni chiare e instradare correttamente le richieste.
–Gestione di prenotazioni e appuntamenti: organizzare iscrizioni, appuntamenti o prenotazioni in modo ordinato e puntuale.
–Supporto amministrativo: gestire corrispondenza, archiviazione di dati e registri, garantendo precisione e affidabilità.
–Risoluzione di problemi: affrontare reclami e difficoltà, proponendo soluzioni efficaci e tempestive.
–Utilizzo di strumenti informatici: impiegare computer, tablet e software come Microsoft Office per gestire dati, fogli di calcolo e appuntamenti.
Il corso fa leva su alcune competenze imprescindibili: capacità comunicative, empatia, orientamento al cliente, flessibilità e padronanza degli strumenti digitali.
Inoltre, il corso rientra nelle previsioni del Decreto del Ministro per la PA del 28 giugno 2023 sulle competenze trasversali del personale di qualifica non dirigenziale delle Pubbliche Amministrazioni (soft skills).
Vi aspettiamo!
Obiettivo: Easy Front Office
Giornata immersiva di carattere pratico. Simulazione dei casi che creano maggiori difficoltà allo sportello. Sperimentazione in prima persona delle strategie di comunicazione utili a gestire al meglio il rapporto con il pubblico
15 Ott 2025 ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.30MILANO – HOTEL NH MACHIAVELLI, VIA LAZZARETTO N. 5
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento