Con decreto n. 247 del 24 settembre 2025, pubblicato sul BURC n. 65 del 24 settembre 2025, il Presidente della Giunta regionale della Campania ha convocato i comizi per l’elezione diretta del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale. Le operazioni di voto si terranno domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025.
Contestualmente, il Ministero dell’Interno, con decreto del 23 settembre 2025, ha fissato per le stesse date il turno annuale straordinario nei Comuni sciolti per infiltrazioni e condizionamenti di tipo mafioso, ai sensi dell’art. 143, comma 10, del d.lgs. 267/2000. In provincia di Avellino risulta interessato il Comune di Monteforte Irpino.
Eventuali ballottaggi per l’elezione dei sindaci si terranno nei giorni di domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025.
Revisione delle liste elettorali: le novità
La Prefettura di Avellino ha disposto l’avvio della revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali, prevista dall’art. 32 del d.P.R. 223/1967, che comporta adempimenti specifici a carico degli uffici elettorali comunali.
Inoltre, i Comuni sono tenuti a depositare i provvedimenti di cancellazione e di iscrizione presso la segreteria comunale durante i primi cinque giorni del mese successivi a quello della loro adozione. Del deposito deve essere dato pubblico avviso con manifesto del sindaco, da pubblicare all’albo pretorio online e in altri luoghi pubblici.
>> CONSULTA LA CIRCOLARE CON LE SCADENZE.
Specifiche tecniche
In caso di trasferimento di residenza da un Comune all’altro, il Comune di nuova iscrizione deve rilasciare al cittadino una nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune di provenienza (art. 4, d.P.R. 299/2000). La Prefettura richiama l’attenzione dei responsabili degli uffici elettorali comunali sulla necessità di assicurare tempestività e precisione nello svolgimento delle operazioni, a garanzia della regolarità delle consultazioni. La pubblicità degli atti e il rispetto puntuale dei termini rappresentano strumenti indispensabili per consentire la corretta formazione delle liste e l’effettivo esercizio del diritto di voto.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento