Questo articolo è stato letto 136 volte

Doppio cognome: le prime indicazioni operative

Doppio cognome

È disponibile la circolare del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali (Ministero dell’interno) 14 giugno 2017, n. 7, inviata ai prefetti a seguito della sentenza della Corte Costituzionale 21 dicembre 2016, n. 286 che ha accolto la questione di legittimità in materia di doppio cognome.

Doppio cognome: le indicazioni operative

La Corte Costituzionale ha stabilito l’illegittimità della norma che impone l’attribuzione automatica ed esclusiva del solo cognome paterno. I neogenitori, quindi, possono ora attribuire al loro figlio, di comune accordo, il doppio cognome – paterno e materno – al momento della nascita.
Per rispondere alle richieste di chiarimento pervenute finora, la Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Dipartimento ha trasmesso ai prefetti una circolare con le indicazioni operative e i chiarimenti interpretativi sulle prime questioni emerse dopo la pronuncia della Corte.

La circolare: i punti da sottolineare

Tra i punti salienti della circolare di chiarisce che:
– il cognome della madre dovrà essere posposto, e non anteposto, a quello paterno;
– l’attribuzione “anche” del cognome materno al nuovo nato riguarda tutti gli elementi onomastici dei quali sia eventualmente composto il cognome stesso;
– le novità in esame trovano applicazione per gli atti di nascita che si formano dal giorno successivo alla pubblicazione della citata sentenza, avvenuta il 28 dicembre 2016.

>> CONSULTA LA CIRCOLARE 14 GIUGNO 2017, n. 7.

Manuale Pratico dell\'Ufficiale d\'Anagrafe

Manuale Pratico dell\'Ufficiale d\'Anagrafe

Alessandro Francioni - Catia Cecchini - William Damiani - Barbara Gori, 2016, Maggioli Editore
Il testo affronta il delicato passaggio dall’ordinamento anagrafico tradizionale a quello che prenderà forma a partire dal 2016, nel corso del quale tutti gli uffici anagrafe comunali saranno chiamati al subentro nella neonata Anagrafe Nazionale. Spariranno progressivamente i...

90,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *