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Cgia Mestre, per il pareggio di bilancio bisogna trovare 4,6 mld

Cosa succederebbe con l’eventuale approvazione della legge che imponesse il pareggio di bilancio anche alle Regioni e gli Enti locali ? La CGIA ha fatto un po’ di conti, arrivando alla conclusione  che nel 2011 il disavanzo delle Autonomie locali era pari a 4,569 miliardi di euro. In linea teorica, se ipotizzassimo l’immediata applicazione del principio del pareggio di bilancio a Governatori, Presidenti di Provincia e Sindaci, le due operazioni estreme che potrebbero essere fatte sono:

  1. aumentare la tassazione locale di 4,6 miliardi di euro;
  2. tagliare di 4,6 miliardi di euro la spesa locale;

oppure, trovare una soluzione intermedia tra le due opzioni sopra elencate.
“Si tratta di dati riferiti al 2011 e che, per questo, non tengono conto degli effetti del Salva Italia e della spending review. Detto ciò – osserva Giuseppe Bortolussi segretario della CGIA di Mestre – il nostro è solo un esercizio di natura teorica. Verosimilmente per le Regioni e gli Enti locali non virtuosi saranno previsti dei piani pluriennali di rientro, così come avviene già in  quelle Regioni che oggi sono in disavanzo sanitario. Tuttavia, visto che operare sul fronte delle uscite è sempre difficile, è probabile che nel lungo periodo a prevalere sarà il progressivo aumento della tassazione locale, come già avviene in Italia da almeno 15 anni”.
A livello statistico, conclude la CGIA, la situazione più pesante si registra nelle Asl: nel 2011 l’indebitamento netto ha raggiunto i 3,09 miliardi di euro. Male anche i Comuni, con un “rosso” pari a 1,1 miliardi di euro, mentre le Province hanno registrato un deficit pari a 558 milioni di euro.

 
Entrate
Uscite
Indebitamento netto
Regioni
160.740
159.230
+1.510
Enti sanitari locali
109.948
113.040
-3.092
Province
11.682
12.240
-558
Comuni
63.995
65.108
-1.113
TOTALE AMMINISTRAZIONI LOCALI
238.336
242.905
-4.569

Elaborazione Ufficio Studi CGIA Mestre su dati ISTAT

Nota: i dati non sono consolidati, ovvero sono al lordo dei trasferimenti di risorse finanziarie da un livello di governo all’altro.

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