Attuazione dei nuovi strumenti di tutela della sicurezza urbana

I contenuti della circolare del Ministero dell’Interno 18 luglio 2017

20 Luglio 2017
Modifica zoom
100%
Il portale dell’ANCI ha pubblicato nel pomeriggio di ieri la circolare del Ministero dell’Interno prot. 11001/123/111(3) datata 18 luglio 2017 recante oggetto “Attuazione dei nuovi strumenti di tutela della sicurezza urbana introdotti dal d.l. 20 febbraio 2017, n. 14 convertito con modificazioni dalla legge 18 aprile 2017, n. 48”. La circolare contribuisce a fornire le prime indicazioni utili nelle more dell’emanazione degli ulteriori provvedimenti previsti dal decreto legge 14/2017 (Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città).
Si rammenta che mediante l’approvazione del decreto “Sicurezza Urbana” (d.l. 20 febbraio 2017, n. 14) si assiste ancora una volta ad un tentativo da parte del legislatore nazionale di contrastare alcuni fenomeni di criminalità o semplicemente di mancato rispetto delle regole della civile convivenza, estendendo certi poteri e funzioni al Sindaco in qualità di rappresentante legale della comunità territoriale di base.

>> CONSULTA IL TESTO DELLA CIRCOLARE MINISTERO DELL’INTERNO 18 LUGLIO 2017.

>> PER APPROFONDIRE:
– Consulta l’articolo Decreto Sicurezza Urbana: il dossier del Servizio studi Senato;
– Leggi l’articolo Sicurezza urbana, ANCI: “Un grande aiuto per i Sindaci”. Ecco perché.

La Mini-riforma del Codice della strada

La Legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modifiche del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. decreto semplificazioni) ha introdotto numerose novità nella disciplina della circolazione stradale, prevedendo la riforma di 19 articoli del codice della strada oltre all’introduzione del nuovo art. 12-bis. Si è ritenuto, pertanto, di apprestare questo commentario per rispondere, nell’immediatezza, alle esigenze, innanzitutto di praticità, degli operatori del diritto. Il testo procede con l’analisi e la descrizione della normativa, al fine di prefigurare le ricadute derivanti dall’impatto delle nuove disposizioni nel tessuto normativo del sistema e di individuare le possibili problematiche interpretative ed applicative.   Sergio BedessiComandante di polizia municipale in varie città italiane, docente e formatore, esperto in sicurezza urbana e polizia locale.Giuseppe NapolitanoDirigente del Comune di Roma, già comandante di polizia municipale in varie città italiane e segretario generale, formatore e docente in master universitari, esperto in diritto amministrativo.Fabio PiccioniAvvocato del Foro di Firenze, patrocinante in Cassazione; LL.B., presso University College of London; docente di diritto penale alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza; coordinatore e docente di master universitari; autore di pubblicazioni e monografie in materia di diritto penale e amministrativo sanzionatorio; giornalista pubblicista.

Giuseppe Napolitano, Sergio Bedessi, Fabio Piccioni | 2020 Maggioli Editore

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento