Questo articolo è stato letto 442 volte

Attuazione dei nuovi strumenti di tutela della sicurezza urbana

Il portale dell’ANCI ha pubblicato nel pomeriggio di ieri la circolare del Ministero dell’Interno prot. 11001/123/111(3) datata 18 luglio 2017 recante oggetto “Attuazione dei nuovi strumenti di tutela della sicurezza urbana introdotti dal d.l. 20 febbraio 2017, n. 14 convertito con modificazioni dalla legge 18 aprile 2017, n. 48”. La circolare contribuisce a fornire le prime indicazioni utili nelle more dell’emanazione degli ulteriori provvedimenti previsti dal decreto legge 14/2017 (Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città).
Si rammenta che mediante l’approvazione del decreto “Sicurezza Urbana” (d.l. 20 febbraio 2017, n. 14) si assiste ancora una volta ad un tentativo da parte del legislatore nazionale di contrastare alcuni fenomeni di criminalità o semplicemente di mancato rispetto delle regole della civile convivenza, estendendo certi poteri e funzioni al Sindaco in qualità di rappresentante legale della comunità territoriale di base.

>> CONSULTA IL TESTO DELLA CIRCOLARE MINISTERO DELL’INTERNO 18 LUGLIO 2017.

>> PER APPROFONDIRE:
– Consulta l’articolo Decreto Sicurezza Urbana: il dossier del Servizio studi Senato;
– Leggi l’articolo Sicurezza urbana, ANCI: “Un grande aiuto per i Sindaci”. Ecco perché.

Il nuovo decreto sicurezza urbana

Il nuovo decreto sicurezza urbana

Sergio Bedessi - Emiliano Bezzon - Giuseppe Napolitano - Michele Orlando - Fabio Piccioni, 2017, Maggioli Editore
Il testo si caratterizza per la profondità e accuratezza dell’analisi giuridica delle nuove norme in materia di sicurezza urbana, funzionale alla migliore comprensione delle finalità individuate dal legislatore ma, anche e soprattutto, alla produzione e attuazione dei nuovi...

34,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *