Assunzioni sprint per 4mila Enti locali

A cura di DEMETRIA F. SETARO

Assunzioni veloci per gli oltre 4mila Enti soci di ASMEL, l’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli Enti locali, con l’innovativa procedura aggregata degli elenchi di idonei (legge 113 del 2021) già collaudata da centinaia di Comuni. Si veda riquadro sotto con i dati del primo bando.

Proprio le crescenti esigenze degli Enti associati hanno reso necessario la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 7 marzo, oltre che nel portale nazionale InPA, di un avviso per l’aggiornamento degli elenchi del precedente concorso insieme a un altro avviso per la creazione di nuovi elenchi di idonei alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato.  Tantissimi i profili professionali richiesti, anche esperti tecnici per il PNRR, sia laureati che diplomati e operai specializzati (categorie D, B e C).

Molti i vantaggi della procedura introdotta dall’art.3-bis del d.l. n.80 (conv. in legge n.113/2021) per i Comuni che aderiscono all’accordo aggregato.

Innanzitutto la possibilità da parte dei Comuni di gestire in forma aggregata la fase di riconoscimento dell’idoneità di quanti si candidano a lavorare nella Pubblica Amministrazione locale. Gli elenchi idonei, infatti, vengono realizzati con una procedura di selezione telematica a cura di ASMEL e previa pubblicazione in Gazzetta.

Ulteriore vantaggio è lo snellimento delle procedure selettive in capo agli Enti locali che, attraverso una procedura di interpello e un’unica prova selettiva su quanti sono già risultati idonei, consente l’assunzione in sole 5 settimane.

Una risposta efficace anche alle tantissime rinunce riscontrate nei recenti concorsoni che mettono in secondo piano le necessità e le preferenze territoriali dei candidati. Infatti, attraverso questa modalità, ciascun candidato ritenuto idoneo può scegliere presso quali Comuni intende candidarsi garantendo così un radicamento territoriale e una risposta concreta alle aspettative assunzionali tanto degli Enti locali quanto dei giovani candidati.

La procedura ASMEL inoltre assicura ai neoassunti processi di formazione in ingresso in collaborazione con SDA Bocconi e upgrade formativi con Politecnico di Milano, Università degli studi di Napoli Parthenope e atre istituzioni accademiche. In questo modo i neoassunti si dotano anche di competenze trasversali e strategiche per vincere le nuove sfide che i Comuni si trovano ad affrontare, soprattutto per il PNRR.

Durante la pubblicazione degli Avvisi in Gazzetta molti enti locali si stanno aggiungendo alla gestione aggregata. Naturalmente dando la più ampia diffusione agli avvisi si coinvolgono maggiormente i cittadini e si garantisce un’appropriata varietà di profili territorialmente diversificati.

Gli avvisi 2023 sono accessibili anche dal portale InPA, nell’ottica di una opportuna sinergia tra le amministrazioni locali e il livello di governo centrale, come evidenziato dal Presidente ASMEL durante il recente incontro con il ministro della PA, Paolo Zangrillo nella sede di Ambrosetti club.

Sul sito ASMEL la sezione dedicata agli Enti che intendono aderire all’accordo aggregato per la gestione degli elenchi di idonei e la sezione dedicata ai candidati anche già dipendenti pubblici ma vogliono avvicinarsi alle regioni d’origine o migliorare la propria posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *