Si tratta di un passo ulteriore verso l’attuazione del piano di accoglienza diffusa promosso dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione presso Il Ministero dell’interno per far sì che l’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati venga assicurata su tutto il territorio italiano, favorendo, in tal modo, l’integrazione dei migranti.
Consulta anche l’articolo SPRAR, progetti di accoglienza: informazioni utili per i Comuni.
Assegnazione risorse per il finanziamento dei progetti SPRAR
Il finanziamento da parte del Fondo gestito dal Dipartimento è concesso a decorrere dal 1 luglio 2017 ed è assicurato per un triennio, in misura che può arrivare sino al 95% del costo complessivo.
Gli Enti locali ammessi al finanziamento sono 99 progetti per un totale di n. 2871 posti, di cui 88 progetti per 2506 posti ordinari, 4 progetti per 40 posti per soggetti con necessità di assistenza sanitaria, sociale e domiciliare, specialistica e/o prolungata o con disagio mentale e/o psicologico, 7 progetti per i minori non accompagnati per 325 posti. A questi si aggiungono i 29 progetti già finanziati a decorrere dall’1 gennaio. In calce a ciascuna graduatoria sono indicati i progetti che l’apposita Commissione di valutazione non ha ammesso al finanziamento per carenza dei requisiti.
Prosegue nel frattempo la valutazione delle domande di finanziamento presentate dal 1 aprile al 5 maggio scorsi ai fini dell’ammissione al finanziamento sempre con decorrenza 1 luglio 2017.
>> CONSULTA IL TESTO DEL DECRETO.
>> CONSULTA GLI ALLEGATI
– Graduatorie ordinari
– Graduatorie msna
– Graduatorie dm-ds
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento