«Il Dpcm sul quale si è raggiunto l’intesa in Conferenza Stato-Città e che dovrebbe contenere la revisione degli obiettivi del Patto di stabilità degli Enti locali e la riduzione del contributo che il comparto dei Comuni dovrà portare rispetto ai contenuti dell’ultima manovra venga emanato quanto prima, i Comuni in questo momento sono bloccati, in difficoltà e necessitano di scelte chiare». Così Franco Floris, sindaco di Andora e presidente della Commissione Finanza Locale Anci, sul Dpcm in attesa di pubblicazione. «Sono tanti i Comuni – spiega Floris – che si erano attivati per conseguire l’obiettivo, ma ora siamo in una fase di stallo, bloccati e per giunta non abbiamo informazioni sulla data di pubblicazione del Dpcm, nè sui tempi previsti. È vero che è stata accettata la richiesta di proroga dell’Anci riguardo l’approvazione dei bilanci – continua Floris – ma è altrettanto vero che i bilanci non li potremo chiudere poi in cinque giorni. Chiediamo al Governo di pubblicare il Dpcm quanto prima». Floris conclude ricordando come «l’intesa raggiunta durante la Stato-Città sia stata importante, ma se non si rispettano i patti l’Anci ne prenderà atto prevedendo poi misure alternative, da questo Decreto dipendono anche gli altri accordi fatti con il Governo».
Anci, subito revisione Patto di stabilità
Il presidente della Commissione finanza locale Anci: “I comuni sono in difficoltà, d.P.C.M. fondamentale, se il Governo non rispetta patti Anci ne prenderà atto”
Leggi anche
Corte dei conti, pareri senza limiti
La Sezione regionale di controllo Lombardia torna sulla corretta applicazione della riforma. Si può …
20/03/26
Accrual, riclassificazioni del piano dei conti e rettifiche contabili nel passaggio al nuovo sistema economico-patrimoniale
Molte poste presenti nei bilanci degli Enti locali devono essere reinterpretate per risultare coeren…
18/03/26
Via al censimento e revisione periodica 2024: modalità di partecipazione per la PA
Dal 10 marzo al 19 giugno 2026 attivo il portale MEF per l’invio dei dati sulle partecipazioni socie…
17/03/26
Dissesto e bilancio, la Corte Costituzionale conferma: legittimo lo scioglimento dei Consigli per mancato riequilibrio
Con la sentenza n. 17 del 19 febbraio 2026, la Corte costituzionale interviene sul delicato rapporto…
17/03/26
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento